Osho: Un mondo insano e di finzioni.

La Meditazione è sufficiente.

Stai vivendo in un mondo quasi del tutto insano, che non sa usare la ragione. Se riesci a meditare, proprio solo questo, hai fatto più di quello che ci si può aspettare da un uomo contemporaneo e, se la meditazione sta andando bene, continui a ripetere “Grazie Mio Dio!” Ma nella meditazione non si arriva mai ad una vetta, non devi ricordarti di dire “Amen!”, non c’è bisogno.

La meditazione piano piano si trasforma nella tua illuminazione; un giorno, improvvisamente, ne diventi consapevole. Dov’è finito tutto quel buio? Dov’è quel continuo rimescolamento e correre di pensieri? Dov’è andata a finire la mente?

Improvvisamente sei diventato come una canna vuota di bambù, ma la tua vuotezza non è esattamente un vuoto, è piena di gioia e di saperne gioire ancora. Danzi senza alcuna ragione, canti quando non ce n’è bisogno, canzoni che non hai mai composto, o danzi dei balli che non hai mai imparato e si sono spontaneamente presentati nella tua consapevolezza.

Questa è illuminazione ma, non farne una meta. La meditazione è sufficiente, tutto il resto segue per suo conto.

Tratto da: “The Great Pilgrimage: From Here to Here, Talk #9″, di Osho

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/la-meditazione-e-sufficiente-osho/

* * *

Essere se stessi in un mondo di finzioni? Questa è la sfida…

Va benissimo sentirsi degli alieni in questo mondo di finzioni, non è affatto qualcosa di sbagliato. Dovresti sentirti proprio così, perché questo mondo nel quale devi vivere non è un mondo che ti permette di entrare in sintonia con gli altri, con le loro idee, con i loro comportamenti.

Questo non è un mondo giusto – intendo dire che non è un mondo a misura d’uomo. E tu vorresti stare in questo mondo e sentirti parte? Sarà naturale sentirsi degli alieni. Ma è qualcosa che dovrebbe renderti felice.

Resta nel mondo, senza appartenervi… Non ti mando nel mondo perché ti perda; ti mando nel mondo perché tu rimanga te stesso, nonostante il mondo che ti circonda.

Tratto da: “Nel mondo, ma non del mondo”, di Osho 

Fonte: https://divinetools-raja.blogspot.com/2019/03/essere-se-stessi-in-un-mondo-di.html

WooshDe7Torna Su