Osho: Vivi in questo momento.

Terra x Blog + Nero 2015

Vivi in questo momento.

Man mano che vai in profondità nella meditazione, il tempo scompare. Quando la meditazione giunge a una vera fioritura, ti accorgi che il tempo non è più. Accade simultaneamente: quando la mente scompare, il tempo scompare.

Per questo, da secoli i mistici sostengono che il tempo e la mente non sono altro che due aspetti della stessa medaglia. La mente non può vivere senza il tempo e il tempo non può vivere senza la mente. Il tempo è l’ele-mento che permette alla mente di esistere.

Per questo tutti i Buddha hanno insistito sulla necessità di vivere nel momento. Vivere nel momento è meditazione, essere semplicemente qui e ora è meditazione. Chi vive semplicemente qui e ora è con me in questo momento: è in meditazione.

Questa è meditazione: il lontano richiamo del cuculo e l’aeroplano che passa, e i corvi e gli uccelli, e tutto è silenzio e non c’è nessun movimento nella mente. Non state pensando al passato e non state pensando al futuro. Il tempo si è fermato. Il mondo si è fermato. L’arte della meditazione sta tutta nel fermare il mondo. E vivere nel momento significa vivere nell’eternità.

Gustare il momento senza concetti, senza mente, è gustare l’immortalità.

Tratto da: “Il libro arancione”, di Osho.

Fonte del Post: http://oshoite.blogspot.it/2015/10/vivi-in-questo-momento.html

WooshDe7Torna Su