Paramhansa Yogananda: La sofferenza.

La sofferenza.

La sofferenza non possiede un’esistenza oggettiva. Se la affermi di continuo, esiste. Negala nella tua mente e non esisterà più. Ecco cos’è per me “l’eroe nell’uomo”: la sua natura divina o fondamentale. Per liberarsi dalla sofferenza, l’uomo deve affermare il suo Sé eroico, nelle attività quotidiane.

La radice del dolore si annida nella mancanza di eroismo e di coraggio nell’uomo comune. Quando manca l’elemento eroico, nella struttura mentale di una persona, la sua mente sarà soggetta a tutte le sofferenze effimere. La conquista della mente porta felicità nella vita, mentre la sconfitta mentale è causa di dolore. Finché il conquistatore nell’uomo rimarrà desto, nessuna sofferenza potrà stagliarsi come un’ombra sulla soglia del suo cuore.

Le lacrime e i sospiri sul campo di battaglia della vita rappresentano la codardia liquida di una mente debole. Coloro che si arrendono e non combattono più, diventano prigionieri fra le mura della loro stessa ignoranza. La vita non è altro che un continuo superamento di problemi. Ogni problema in attesa di una soluzione da parte tua è il dovere religioso che la vita stessa ti impone.

Non può esistere una vita che non sia irta di difficoltà. Fondamentalmente, le condizioni non sono né buone né cattive: sono sempre neutre, ma sembrano deprimenti o incoraggianti, a seconda dell’atteggiamento, triste o allegro, della mente.

Quando l’individuo sprofonda al di sotto del livello delle circostanze, si arrende all’influenza dei brutti momenti, della sfortuna e del dolore. Se si eleva al di sopra delle circostanze, grazie al coraggio eroico che custodisce dentro di sé, ogni condizione nella vita – per quanto oscura e minacciosa – sarà come un velo di nebbia che svanisce al caldo fulgore del sole.

Le sofferenze dell’uomo comune non sono inerenti alle sue condizioni di vita, ma scaturiscono dalle debolezze della mente umana. Desta la vittoria dentro di te! Risveglia l’eroe addormentato! Allora nessun dolore adombrerà mai la tua porta.

Tratto da: “Come Vincere le Sfide della Vita”, di Paramhansa Yogananda

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/yoga/la-sofferenza-p-yogananda/

WooshDe7Torna Su