Pema Chodron: Dare la colpa agli altri o al Karma.

Il biasimo: dare la colpa agli altri.

Abitualmente erigiamo una barriera, denominata biasimo, che ci impedisce una genuina comunicazione con gli altri e la fortifichiamo con le nostre idee di quel che è giusto e di quel che è sbagliato.

Lo facciamo con le persone che ci sono più vicine e lo facciamo con i sistemi politici, con tutte le cose che non ci garbano dei nostri compagni o della nostra società.

È un dispositivo molto comune, antico, ben perfezionato, per cercare di sentirsi meglio. Dar la colpa agli altri.

Il biasimo è un modo di proteggere il vostro cuore, un tentativo di proteggere ciò che c’è di tenero, aperto e dolce in voi. Piuttosto che sentire quel dolore, rimescoliamo tutto, in cerca di un comodo punto d’appoggio. E lo troviamo nel biasimo.

Tratto a: “Nella spaccatura fra giusto e sbagliato”, di Pema Chodron

Fonte: https://www.meditare.info/spiritualita/il-biasimo-dar-la-colpa-agli-altri-pema-chodron/

L’idea del Karma.

Certe persone si tormentano col senso del dovere e col senso di colpa, nella convinzione che, se le cose vanno male, ciò significa che hanno fatto nel passato qualche brutta cosa e per questo vengono punite.

Questa non è affatto l’idea.

L’idea del karma è che riceviamo di continuo gli insegnamenti di cui abbiamo bisogno per aprire il cuore.

Nella misura in cui, nel passato, non abbiamo capito come smettere di proteggere la nostra tenerezza, come smettere di corazzarci il cuore, la vita ci elargisce questo insegnamento, per darci ciò di cui abbiamo bisogno, per aprirci di più.

Pema Chodron

Fonte: https://www.meditare.info/buddhismo/l-idea-del-karma-pema-chodron/

WooshDe7Torna Su