Problemi e senso d’identità.

Terra x Blog + Nero 2015

Superare dei problemi? Molti individui amano i propri problemi: danno loro un senso d’identità.

Per superare alcuni problemi occorre che prendiamo distanza da essi – fin laddove è possibile – per guardarli, senza giudicarli, senza valutarli, senza pensare di volerli risolvere attraverso il falso mito del “volere è potere” (come ho già trattato in quest’altro post) o, peggio ancora, pensare di risolverli per qualcun altro, togliere dei problemi a qualcun altro attraverso l’ennesimo nevrotico mito dell’aiutomania (lo spiega bene il dottor Pino Tartaglia qui) che trova il suo apice nell’illusione moderna di poter aiutare l’altro (qui un altro interessante e cliccatissimo articolo).

Ma spesso, come preannuncia già il titolo, molti di questi problemi è come se – inconsciamente – non li volessimo superare in alcun modo, a molte persone danno un senso dell’identità, è come se alcuni non potessero riuscire a vivere senza quel loro assillante e costante problema di cui lamentarsi, su cui rimuginare, giorno dopo giorno…vita dopo vita.

Si può fare un semplice esperimento: prendete una di quelle persone di vostra conoscenza che sentite spesso lamentarsi di alcuni suoi soliti problemi – antichi, nuovi o sempiterni! – e provate a chiedergli di immaginare cosa farebbero se non avessero più quel determinato problema, se dalla loro vita scomparissero e si superassero tutti quei problemi di cui ossessivamente si lamentano…cosa farebbero? Come si immaginano? L’esito dell’esperimento è immaginabile, la loro vita senza quei problemi invece è per loro…inimmaginabile!

Buona lettura e proseguimento!

« I problemi che abbiamo sono solo quelli che desideriamo avere. Siamo legati alle nostre difficoltà ». Psicomagia, Alejandro Jodorowksy

« Alcune persone si arrabbiano quando mi sentono dire che i problemi sono solo illusioni. Minaccio di privarle del loro senso di identità. Hanno investito così tanto tempo in quella falsa idea di sé! Da molti anni, definiscono inconsciamente la loro intera identità in termini di problemi e dolore. Chi sarebbero, senza i loro problemi e i loro dolori? » Il potere di Adesso, Eckhart Tolle

« Molti di noi sono così impegnati a correre da un posto all’altro creando la soap opera e il dramma con cui chiamiamo le nostre vite, che non sentiamo nulla.» Louise Hay, Puoi guarire la tua vita.

« I bisogni dell’ego sono infiniti. Si sente vulnerabile e minacciato e quindi vive in uno stato di paura e necessità. Una volta compreso come opera la disfunzione di base, non c’è bisogno di analizzare tutte le sue innumerevoli manifestazioni, né di farlo diventare un problema personale complesso. L’ego ovviamente adora tutto questo. E’ sempre alla ricerca di qualcosa a cui aggrapparsi per mantenere e rafforzare il suo senso illusorio di sé, e si attaccherà prontamente ai tuoi problemi. Ecco perché, per così tante persone, gran parte del loro senso di identità è intimamente legato ai problemi che hanno. Quando è così, l’ultima cosa che vogliono è liberarsene, perché significherebbe perdere se stesse.
A livello inconscio, l’ego può investire molto nel dolore e nella sofferenza.» Il potere di Adesso, Eckhart Tolle

« Il tuo nemico principale è lo stress, e la principale fonte di stress è il modo in cui opera la tua mente, seguito al secondo posto da ciò che mangi e dal modo in cui gestisci la tua vita.» Christallin, La magia della Guarigioine – di Joy e Roy Martina.

Fonte del Post: http://www.jungitalia.it/2016/05/27/superare-dei-problemi-molti-individui-amano-i-propri-problemi-danno-loro-un-senso-didentita/

WooshDe7Torna Su