Ramana Maharshi: L’autoindagine.

Ramana Maharshi e l’autoindagine.

“Non meditare — sii ! “, “Non pensare di essere — sii!”, “Non pensare all’essere — tu sei!”

L’autoindagine non dovrebbe essere considerata una pratica di meditazione da eseguire a certe ore e in certe posizioni; dovrebbe continuare durante tutte le ore della veglia, indipendentemente da ciò che si sta facendo. Sri Ramana non vedeva conflitto tra il lavoro e l’autoindagine ed affermava che, con un po’ di pratica, poteva essere eseguita in qualunque circostanza. Qualche volta affermò che periodi regolari di pratica formale erano benefici per i principianti, ma non patrocinò mai lunghi periodi di meditazione in posizione seduta e mostrò sempre la sua disapprovazione se qualcuno dei suoi devoti esprimeva il desiderio di abbandonare le attività mondane in favore di una vita meditativa. [Da: “Gli Insegnamenti di Ramana Maharshi, Sii ciò che sei”.]

***

Domanda: Dal Tao Te Ching ho letto: – Con la non-azione il saggio governa tutto.

Sri Ramana risponde: Non-azione significa attività incessante. La sua calma è come l’immobilità apparente di una trottola che giri vorticosamente. Essa si muove troppo velocemente perché gli occhi possano vedere, perciò appare immobile. Così è l’apparente inazione del saggio.

Dove sono il tempo e lo spazio, separati da noi? Se noi siamo i corpi, saremmo avvolti in tempo e spazio. Siamo i corpi? Noi siamo lo stesso, adesso, dopo e sempre; lo stesso qui, e ovunque noi siamo; tempo e spazio non sono; noi siamo.

Quando dormi non percepisci più il mondo, pur continuando a esistere. Dunque il mondo ti appare solo al risveglio. Da dove viene? Dalla tua mente. I tuoi pensieri sono tue proiezioni. Prima nasce il pensiero IO, poi il mondo. Il mondo è creato dal pensiero IO, che proviene dal Sé eterno. Di conseguenza, l’enigma della creazione del mondo è risolto, se riesci a risolvere l’enigma della creazione dell’io.

D.: Un uomo che abbia conseguito la Realizzazione, può andare e venire, agire, parlare?
R.: Perché no? Credete che la Realizzazione significhi essere inerte come una pietra?..

D.: Che cos’è il samadhi?
R.: Nello Yoga è un tipo di trance e ci sono vari tipi di samadhi. Ma il samadhi di cui parlo è differente. E’ il sahaja samadhi. In questo stato voi rimanete calmo e composto durante l’attività. Vi rendete conto che non c’è nulla che appartenga a voi come ego e che tutto è fatto da qualcosa con cui siete in conscia unione. Un brav’uomo dice: “Che sia pure l’ultimo uomo a conseguirla (la Realizzazione) se così potrà aiutare gli altri a diventare Realizzati prima di me!” – Sarebbe come se il sognatore dicesse: “Che tutte le persone del sogno si sveglino prima di me!”. Ramana Maharshi

Link alla Ramana Gita

Fonte del Post: https://www.filippofalzoni.com/2016/04/09/parole-ramana-maharsi/

WooshDe7Torna Su