Ramesh Balsekar: Sulla Vita.

Icona Media x Blog - Copia

Ramesh Balsekar: Sulla Vita.

La vita moderna è diventata estremamente complessa, spesso piena di incertezze e continua fonte di stress. La vita ha perso tutta la sua semplicità e ogni decisione pone l’uomo di oggi di fronte a problematiche tali, da costringerlo a vivere costantemente in ansia e, quando si trova a dover fare delle scelte, non sa che decisioni prendere. E così, mentre cerchiamo di dare forma alla nostra vita, ci rendiamo conto di quanto gli avvenimenti spesso si svolgano in modo imprevisto e incomprensibile, tanto da trovarsi a riflettere: “Perché mi preoccupo? Perché non mi lascio trasportare dal flusso della vita invece di nuotare controcorrente?”

In tutto il mondo gli esseri umani non cercano altro che la sicurezza, ma la base stessa della vita fenomenica è insicura. Durante questa ricerca, completamente illusoria, si è attratti da certe religioni, dogmi, ideologie, nella fede infantile e nei rituali tradizionali. Ci aggrappiamo alle persone, alle idee, ai simboli o ai concetti in cui pensiamo di trovare qualche sicurezza.

Quando una persona riesce ad accettare che non esiste alcuna sicurezza nella vita, e a realizzare che niente è permanente, il suo approccio nei confronti della vita cambia radicalmente. Nessuno può negare la necessità di assicurasi una stabilità esterna per quanto riguarda il cibo, i vestiti e l’alloggio; tuttavia bisogna rendersi conto che la sicurezza esterna è apparente e non ha niente a che vedere con la sicurezza psicologica. Ci si può sforzare di disciplinare la mente, di controllarla e modellarla, ma delle torture non la renderanno più tranquilla.

Ramesh Balsekar

Fonte del Post e Video: https://www.youtube.com/watch?v=NneaMjSh_Tk

WooshDe7Torna Su