Riflessioni: La mente è inquieta.

Big-Bang-21

L’Onanismo mentale…

Oggi mi sento bene… oggi mi sento male… questo mi piace… questo non mi piace… quello non è giusto… quello è giusto… sto sbagliando… sto facendo la cosa giusta… così è meglio… così è peggio… in confronto a me tu sei… in confronto a te io sono… devo fare… non mi va di fare… chissà cosa succederà… se tu sapessi cosa mi è successo… io so come si fa… ho ragione… hai torto… vedrai che andrà a finire così… quanto amo quella persona… quanto mi sta antipatica quella cosa… e bla, bla, bla…

Ti torna? Sono presenti anche in te questi schiamazzi mentali? Sì? No?

Perdonami, ma sono quasi certo di sì.

Seghe mentali… nulla di più.

Potresti rispondermi… Ma come, cosa c’è di strano? Tutto questo è assolutamente normale! Tutti gli esseri umani pensano! Non si potrebbe vivere senza il pensiero!

Sì, per certi versi è così, tutti gli esseri umani hanno una voce che parla nella testa, ma se tu fossi il “libero” pensatore dei tuoi pensieri e della tua mente, non dovrebbe esserti difficile smettere di pensare, vero? Pensare o non pensare dovrebbe dipendere solo da te, no? Allora… provaci, resta senza pensieri per un giorno intero, o magari due o tre, meglio venti o trenta… poi ne riparliamo.

Non ha importanza alcuna quali siano i contenuti del pensiero, ma se ci fai caso, vedrai che sono tutti contenuti CONOSCIUTI, che si muovono a partire da un tempo passato e che vengono RICICLATI, dalla memoria, nel momento presente, per poi, magari, essere scagliati nel futuro. Ti torna?

Questo è il tipico, standard, movimento dello schema di pensiero… identificato con il cosiddetto “complesso corpo – mente”, quel movimento che dice “io” e “il mio corpo”, io e “i miei pensieri”. Questo è un fatto, non c’è alcun bisogno di crederci o meno, basta osservarlo in te. Vedrai che è assolutamente così.

E’ una continua, costante, valutazione di tutto ciò che accade, un suggeritore nascosto nella buca del teatro che suggerisce ogni battuta, che esprime giudizi su giudizi, valutazioni, considerazioni, analisi, paragoni, conclusioni e strategie… per di più, del tutto arbitrariamente. Ma non sei tu.

Non sei tu? E che vuole dire?

A questa domanda, come sempre, puoi rispondere solamente Tu.

Con affetto… Sid… Love*