Roy Eugene Davis: Il significato della contemplazione.

Il significato della contemplazione.

Quando facciamo fluire la nostra attenzione verso un soggetto o un tema, con l’intenzione di ottenere intuizione sullo stesso, questa è la contemplazione.

Negli Yoga Sutra di Patanjali si definisce la contemplazione come concentrazione, meditazione e intuizione. Questo significa che la contemplazione prende in considerazione questi tre processi.

Meditare significa far fluire l’attenzione in modo diretto verso un oggetto di concentrazione. Normalmente, noi meditiamo per sperimentare la pura consapevolezza, ma lo stesso processo, quando viene diretto verso un oggetto riguardo al quale vogliamo conoscere qualcosa, viene chiamato contemplazione.

Mentre contempliamo, possiamo essere coinvolti con i processi del pensiero, oppure no. La contemplazione può semplicemente esaminare un problema con lo scopo di ottenere intuizione quale risultato di discernimento o di percezione intuitiva.

Quando leggiamo un libro, se comprendiamo il significato di ciò che vi è scritto, acquisiamo intuizione sull’intenzione originale dell’autore. In alcuni casi ciò che l’autore voleva comunicare può essere non percepito o non compreso dal lettore.

Sintonizzandoci con la mente e la coscienza dell’autore, sperimentiamo la comprensione che lo stesso aveva mentre scriveva il libro. A quel punto possiamo conoscere ciò che lui conosceva e il ciclo della comunicazione viene completato.

Quando rilasciamo le nostre nozioni preconcette sulla natura di Dio e contempliamo in modo efficace la realtà di Dio stesso, acquisiamo intenzione e comprensione. Quando contempliamo la natura dell’anima, sperimentiamo la realizzazione interiore.

Siamo nati con la capacità di conoscere la verità sulla vita. Non saremmo neanche minimamente interessati a scoprire questa verità, se non avessimo la capacità di conoscerla, ma alcune persone non si preoccupano nemmeno di conoscerla.

Sono fermamente convinto che, quando siamo sufficientemente risvegliati, al punto di desiderare la conoscenza della verità sulla vita, possiamo riuscirci in questa incarnazione.

Roy Eugene Davis

Tratto da: https://www.meditare.net/wp/contemplazione/il-significato-della-contemplazione-roy-eugene-davis/

WooshDe7Torna Su