Russ Harris: Giudizio e disagio emotivo.

Terra x Blog + Nero 2015

Giudicare accresce il nostro disagio emotivo.

Come la mente accresce il nostro disagio emotivo.

Giudicare è uno dei modi più comuni in cui la mente accresce il nostro malessere emozionale; ma ce ne sono moltissimi altri. Di seguito c’è un elenco di domande e commenti comuni che la mente fa, i quali spesso suscitano o intensificano delle emozioni spiacevoli.

“Perchè mi sento così?”

Questa domanda ti predispone a passare in rassegna tutti i tuoi problemi, uno per uno, per vedere se riesci a identificare  quello che ha causato le tue emozioni. Naturalmente, questo ti fa soltanto sentire peggio, perchè crea l’illusione che la tua vita sia fatta solo di problemi. Inoltre fa perdere un sacco di tempo in pensieri spiacevoli. E questo processo ti aiuta in qualche modo pratico? Ti aiuta a fare qualcosa per migliorare la tua vita? In genere ci si fa questa domanda perchè si pensa che, se si riesce a trovare il motivo per cui si sta così “male” , si riuscirà a trovare un modo per sentirsi meglio. Purtroppo questa strategia è quasi sempre controproducente, come sopra. E, soprattutto, nella maggior parte dei casi, in realtà non è importante perchè esattamente sono emerse le emozioni spiacevoli.

Il fatto fondamentale è sempre lo stesso: provi quello che provi! Quindi, se riesci a imparare ad accettare le tue emozioni senza doverle analizzare, ti risparmierai un sacco di tempo e fatica.

“Cosa ho fatto per meritarmi questo?”

Questa domanda ti predispone a dare la colpa a te stesso. Rimastichi tutte le cose “brutte” che hai fatto per cercare di capire perchè l’universo abbia deciso di punirti. In questo modo finisci per sentirti indegno, inutile, cattivo e inadeguato. Anche qui: questo ti aiuta in qualche modo pratico? Non è forse un’altra inefficace strategia di controllo?

“Perchè sono così?”

Questa domanda ti porta a frugare in tutta la storia della tua vita, alla ricerca dei motivi per cui sei come sei. Spesso questo porta a provare rabbia, risentimento o scoraggiamento. E questo ti aiuta in qualche modo pratico?

“Non ce la faccio!”

Fra le variazioni sul tema ci sono: “Non lo sopporto!”, “E’ troppo per me!”, “Avrò una crisi di nervi!” e via dicendo. Sostanzialmente, la tua mente ti sta dicendo che sei troppo debole per reggere alla situazione e che, se continuerai a sentirti come ti senti, accadrà qualcosa di brutto. E’ una storia utile, a cui prestare attenzione?

“Non dovrei sentirmi così!”

Questo è un classico! Qui la tua mente contesta la realtà. La realtà è questa: in questo preciso momento provi quello che stai provando. Ma la tua mente dice: “La realtà è sbagliata! Non dovrebbe essere così! Basta! Datemi la realtà che voglio io!”. Questa specie di lite con la realtà non si conclude mai a tuo favore. E serve a cambiare qualcosa?

Tratto da: “La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere”, di Russ Harris

Fonte del Post: http://divinetools-raja.blogspot.it/2016/02/giudicare-accresce-il-nostro-disagio.html

WooshDe7Torna Su