Sadhguru Jaggi Vasudev: Come calmare la mente?

Come calmare la mente?

Tu immagini che la mente vada da qualche parte, ma la mente non va da nessuna parte, è qui e sta pensando a qualcos’altro. Il corpo, la mente e te stesso, sono un insieme indivisibile; quando vuoi fare qualcosa, devi fare qualcosa che funzioni per tutte queste parti di te, non si possono gestire separatamente. È l’immaginazione che ti inganna; l’immaginazione della tua mente. È qui, ma sta immaginando qualcosa e sembra che stia andando da qualche altra parte.

L’identificazione.

L’identificazione con ciò che non sei fa continuare alla mente questa attività ininterrotta. Sei identificato con così tante cose e stai provando a fermare la tua mente. Ma questo non accadrà mai. Se invece elimini le tue identificazioni errate, in questo momento, la tua mente diventa come uno specchio, non dice niente, soltanto riflette tutto. E così che dovrebbe essere la mente!

La mente è un meccanismo, lavora al meglio solo quando c’è chiarezza in sé stessa. La mente non è qui per immaginarsi ogni genere di fantasticherie, questa è una distrazione nella vita. La mente è qui per darti chiarezza e capacità sulla vita.

Ma, ora come ora, la mente è solo una grande palla di confusione, semplicemente perché ti sei identificato con così tante cose che non sei e ora, stai cercando di trattenerla. Non c’è modo di trattenerla. Come quando hai mangiato del pessimo cibo e ora c’è gas nello stomaco, non puoi trattenerlo. Hai mangiato cibo pessimo ed ecco la conseguenza.

Ti sei erroneamente identificato con troppe cose e ora stai andando avanti all’infinito. Non puoi fermarla, qualsiasi cosa tu faccia! Pensi a Dio, Dio stesso ti porterà in molti luoghi. Ora sei seduto in meditazione e ti viene in mente la tua fidanzata, il bar, il cinema o qualsiasi altra cosa.

Qualcuno ti dice: pensa a Dio e andrà tutto bene. Se pensi a Dio, Rama o Krishna, scoprirai che andrai dalla tua fidanzata o al cinema con Dio, Rama o Krishna! Questa è la natura della mente. Dio stesso ti porterà dalla tua fidanzata, al bar o al cinema… Non puoi fermare la mente, perché ti sei identificato con ciò che non sei.

Lo Yoga e la mente.

Quindi, lo Yoga non è per il controllo della mente, ma è per portare consapevolezza su ciò che non sei. In questo momento l’identità più fondamentale è quella col tuo corpo. Sei identificato col tuo corpo, i tuoi vestiti, poi la tua famiglia, la tua cultura, la tua religione… un numero infinito di identificazioni. Con tutte queste identità vuoi una mente tranquilla?

Ecco perché ti do lo strumento chiamato Shoonya, col quale crei una distanza dalla mente. Una volta che la distanza accade, anche se hai una mente rumorosa, non importa.

Una volta che ti svincoli dalla mente, ti svincoli da ogni identità, perché è la mente che crea le identificazioni.

Quindi non puoi fermare la mente, basta che usi lo strumento. Le cose accadranno. Accadranno cose che non hai mai immaginato!

Cos’è la meditazione Shoonya.

Shoonya può essere tradotta come “vuoto”, un vuoto che però non è assenza di qualcosa, ma una presenza infinita. Gli scienziati moderni affermano che il 99% dell’universo è vuoto, oltre il 99% di un atomo è vuoto, questo è Shoonya. Dunque tu puoi decidere di essere una piccola creatura in questo grande vuoto o puoi essere il vuoto che è l’origine di tutto.

Tratto da un discorso di Sadhguru Jaggi Vasudev sulla mente: “La gioia è alla portata di tutti. La via dello yoga”.

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/come-calmare-la-mente-sadhguru-jaggi-vasudev/

WooshDe7Torna Su