Sathya Sai Baba: Sulla meditazione.

Terra x Blog + Nero 2015

Insegnare la meditazione.

“C’è qualcuno che può insegnare ad un altro a meditare? Si può forse insegnare la Meditazione? E’ possibile insegnare la postura, come tenere gambe, mani, collo, testa o schiena; si possono tenere lezioni sul modo, o sul ritmo del respiro. Ma la Meditazione è un aspetto interiore dell’uomo; richiede una profonda quiete del soggetto, lo svuotamento della mente per riempirsi della Luce originata dalla Scintilla Divina che sta dentro.

E’ una disciplina che nessun libro di testo può insegnare e nessun corso può diffondere. Corsi di meditazione! Chi istituisce corsi di meditazione non sa cosa voglia dire Dhyana, nè ha interesse a saperlo! Purificate le vostre emozioni; distillate i vostri impulsi; coltivate l’amore. Solo in quel caso potrete divenire padroni di voi stessi: questo dominio è il fine, il processo della Meditazione, ovvero di Dhyana.

Una madre può sedersi accanto a suo figlio e sussurrargli delle parole per incoraggiarlo a parlare; ma il bambino dovrà servirsi della sua propria lingua e del suo sforzo personale. Similmente, potrà esservi chi vi insegna il modo di stare seduti e di tenere il tronco diritto, le gambe piegate, le mani distese con le dita incrociate, il respiro lento e costante; ma chi potrà insegnarvi a tenere sotto controllo la mente ribelle?” (SSS VII, 380-381)

Sathya Sai Baba

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/insegnare-la-meditazione-sai-baba/

WooshDe7Torna Su