Serenità, un’arte da imparare.

Serenità, un’arte da imparare.

Accettare i nostri sentimenti è la via che fa capaci di viverli senza soffrire inutilmente: un equilibrio che si può raggiungere con una tecnica semplice.

Incantarsi e concentrarsi.

Concentrarsi sino all’incantamento su un evento può costituire una tecnica efficace con la quale tenere a freno la mente, quando la sua natura ballerina si manifesta in maniera eccessiva e incontrollata, sino a farci provare disagio.

Il fatto di “gettare” un sasso e di concentrarsi a osservare quanto avviene costituisce già, di per sé, una “presa di distanza” da quanto sta avvenendo. Il gesto di “lanciare” il sasso mi rende consapevole che Io non sono il sasso (l’emozione sgradita) e che questo non è o non è più dentro di me.

Il sasso – emozione, con l’essere stato lanciato si trova lì, di fronte a me che osservo, anche fisicamente distaccato. Si tratta di un gesto, un’azione che, sul piano della fisicità corporea, è analoga a quanto lo psichiatra Roberto Assaggioli, nelle sue tecniche psicosintetiche, aveva nominato come “disidentificazione”.

L’io e le sue azioni.

Invece di definire il proprio modo di sentirsi dicendo, ad esempio: “Io sono nervoso o arrabbiato o infelice o triste…”, identificandoci nell’emozione provata, ci si può staccare (disidentificare) dalla stessa. Così si diviene consapevoli che l’emozione è un evento comunque passeggero, che prima c’era e tra un po’ di tempo non ci sarà più, mentre Io c’ero prima, ci sarò dopo, ma ci sono soprattutto in questo momento.

È però doverosa una precisazione per chi volesse “giocare” sia a “disidentificarsi” che a fare i “cerchi nell’acqua”: quella di non opporsi all’emozione provata, ma di arrendersi ad essa, lasciandosi invadere in maniera totale.

Le frasi giuste da dirsi.

Quando provi una emozione che ti fa soffrire:

  • Cerca di porti in un atteggiamento mentale di accettazione di quello che sta avvenendo in te, senza chiederti perché e come.
  • Concentrati su queste parole, che puoi dire ad alta voce o con il linguaggio interno (come preferisci): “Oggi c’è rabbia – o l’emozione provata – in me; ma io non sono la mia rabbia; io ero io prima della mia rabbia; io sarò io quando la rabbia sarà passata”.

Riza Psicosomatica

Fonte articolo completo: https://www.riza.it/psicologia/l-aiuto-pratico/3856/serenita-un-arte-da-imparare.html

WooshDe7Torna Su