Seung Sahn Sunim: Una Mente Chiara.

Una Mente Chiara.

Nello zen dite: “Lascia andare i pensieri, sii semplice e schietto”.

Ci sono troppi pensieri nella mia mente. Forse devo meditare di più. Parlate sempre di meditare con energia. Cosa vuol dire?

Troppi pensieri: non ha importanza. Tu credi che i pensieri non siano buoni: questo non è buono! Questo è essere attaccato ai tuoi pensieri. Prova, prova solamente e i tuoi pensieri si riposeranno. Se sei attaccato a qualcosa, corpo e mente non saranno in armonia; se non fai nulla, mente e corpo sono uno e saranno in perfetta armonia.

Meditare con energia significa non tenere sotto controllo pensieri e sensazioni mentre siedi. Ma molti pensano: “Non va bene come faccio, cosa penseranno gli altri di me? Ho sempre molti pensieri, come faccio a fermarli?”.

Pensare, di per sé, non è né bene né male, ma non attaccarti ai pensieri. I pensieri sono pensieri, le sensazioni sono sensazioni: questo è meditare con energia.

Se mediti con energia, la tua mente sarà chiara in ogni momento. Chiara in ogni momento significa adatta alle circostanze. Adatta alle circostanze vuol dire “proprio così”.

Io capisco la tua mente: la tua mente controlla costantemente la tua mente. Ma se pratichi ogni giorno, il controllore andrà a riposarsi e riuscirai a mantenere una mente semplice, “proprio così”.

Allora quando guardi il cielo, solamente blu; quando vedi un albero, solamente verde.
La tua mente è tranquilla, silenziosa e salvare tutti gli esseri diventa possibile.

Seung Sahn Sunim

Commento:

“Buddha ha detto, una volta, che il messaggio centrale di tutti i suoi insegnamenti – e ne ha suggeriti ininterrottamente per più di quarantacinque anni – può essere riassunto in un’unica frase: ”Non attaccarsi a nulla, considerandolo ‘io’, ‘me’, o ‘mio’.”

Riguardo la meditazione, aggiungo, non tenere sotto controllo i pensieri, lasciali essere, nel caso, serivitene, ma non attaccarti ai pensieri, considerandoli come tuoi, ecc.

D’altra parte: “assenza di pensiero non significa non pensare a nulla, ma significa pensare di volta in volta alle varie cose, senza attaccarsi ad esse (Hui-neng)“.

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/una-mente-chiara-seung-sahn-sunim/

WooshDe7Torna Su