Sharon Salzberg: Equanimità e Libertà.

L’Equanimità porta la Libertà.

L’equanimità ha una forza che deriva dalla nostra capacità di capire che non possiamo controllare l’incontrollabile, dice Sharon Salzberg. Percepire le cose così come sono ci porta la vera libertà.

La forza dell’equanimità deriva da una combinazione di discernimento e fiducia. Si basa sulla comprensione che il conflitto e la frustrazione che sentiamo perché non possiamo controllare le cose non derivano da una nostra presunta incapacità a controllare, ma piuttosto dal fatto che stiamo tentando di controllare l’incontrollabile.

Abbiamo tanto buon senso da non tentare di impedire alle stagioni di cambiare o alla marea di salire. Dopo l’autunno viene l’inverno; può non piacerci, ma abbiamo fiducia, poiché capiamo e accettiamo il suo posto in un ciclo più ampio, in un disegno più grande. Riusciamo ad avere lo stesso atteggiamento equilibrato con i cicli e il flusso delle esperienze della nostra vita, piacevoli, spiacevoli o neutre?

Una poesia cinese esprime la sostanza di questa fiducia e comprensione:

Diecimila fiori in primavera,
La luna in autunno,
Una fresca brezza in estate, La neve in inverno:
Se la tua mente non è annebbiata
Da cose superflue,
Questa è la miglior stagione della tua vita.

∞∞∞

Percepire le cose come sono, vedere il mutare della natura, l’impermanenza, il flusso costante di eventi piacevoli e dolorosi fuori dal nostro controllo: questa è la libertà.

Tratto da: “L’arte rivoluzionaria della gioia”, di Sharon Salzberg 

Fonte: https://zeninthecity.org/meditazione-vipassana/sharon-salzberg/equanimita/

WooshDe7Torna Su