Sharon Salzberg: La meditazione di consapevolezza.

Cos’è la meditazione di consapevolezza.

La prima cosa che insegniamo nella meditazione per la consapevolezza consiste nel chiedere alle persone di stare tranquillamente sedute e cercare di localizzare il respiro in un punto particolare del corpo, un punto che sia facile da ascoltare, per esempio l’addome.

All’inizio le invitiamo a seguire semplicemente il respiro, quindi a osservare tutto ciò che di importante si manifesta a livello cosciente.

In questo modo diventano consapevoli delle cose più disparate, nei momenti più diversi: suoni, immagini, sensazioni corporee. Chiediamo loro di osservare quello che accade con immediatezza, senza interpretazioni o giudizi.

Se, per esempio, qualcuno prova dolore fisico, invece di lasciarsi trasportare da pensieri come “è un bene” o “è un male”, oppure “sto male perché sono cattivo”, gli chiediamo di diventare consapevole delle sensazioni che prova, come calore, senso d’oppressione o tensione. In questo modo prendono coscienza di quanto le sensazioni possano continuare a cambiare e del fatto che “il dolore” non è niente di immutabile o di permanente.

Scoprono anche di non essere sempre capaci di controllare le sensazioni che provano: il dolore non si manifesta in seguito a un loro desiderio, quindi imparano a non sentirsi responsabili della loro sofferenza. Questa non appartiene a loro, è il risultato dell’incontro di determinate condizioni che crea la sensazione.

Li invitiamo quindi a considerare ciò che sentono nel profondo di se stessi: in questo modo si rendono conto che il fenomeno scompare da solo; riescono a individuare, così, la natura dell’esperienza che stanno provando. Se riescono in questo intento, la loro mente diventerà calma e immobile: non si sposterà più al passato o al futuro, ma si fermerà sull’esperienza del momento presente.

L’invito è anche quello di pervenire alla purezza dell’osservazione: devono semplicemente imparare a osservare, sia che si tratti del respiro, sia di una sensazione come il dolore, o di qualsiasi altra cosa si manifesti a livello cosciente. Osservare, quindi, senza provare desiderio, avversione o indifferenza: l’oggetto della meditazione – piacevole, spiacevole o neutro che sia – dovrebbe infatti portare il soggetto a non provare più desiderio, avversione o indifferenza.

Importante è imparare a distinguere la consapevolezza, intesa come ordinaria attenzione, da quella che invece possiede questo carattere di purezza. Le persone sono invitate a praticare la meditazione in qualsiasi momento: da seduti, camminando, bevendo una tazza di tè o lavorando.

All’inizio incominciamo con la meditazione sul respiro, poi la pratica diventa progressivamente globale. Qualsiasi cosa può diventare oggetto di meditazione.

Tratto da: “Le emozioni che fanno guarire“, di Daniel Goleman.

Fonte: http://zeninthecity.org/letture/autori-vari/sharon-salzberg-cose-la-meditazione-di-consapevolezza/

WooshDe7Torna Su