Sogyal Rinpoche: L’oceano del pensiero.

Terra x Blog + Nero 2015

Come l’oceano ha le sue onde.

Le onde dell’oceano sono spesso paragonate ai pensieri. Quando si calmano, ad esempio durante la meditazione, la mente si rasserena come un’infinità limpida, una chiara e serena luminosità trasparente.

«Come l’oceano ha le sue onde e il sole ha i suoi raggi, anche la mente ha i suoi riflessi: sono i pensieri e le emozioni. L’oceano ha le sue onde, ma non ne è particolarmente disturbato. Le onde, in effetti, sono la natura stessa dell’oceano. Le onde continuano a sorgere, ma dove vanno a finire? Ritornano nell’oceano. E da dove vengono? Sempre dall’oceano!

Allo stesso modo, i pensieri e le emozioni sono la luminosità e l’espressione della natura stessa della mente. Essi sorgono dalla mente, ma dove vanno a finire quando si dissolvono? Di nuovo nella mente! Qualsiasi cosa sorga, non vederla come un problema particolare. Se non reagisci impulsivamente, se resti semplicemente paziente, tornerà a dissolversi di nuovo nella sua natura essenziale.

Quando possiedi questa comprensione, l’apparire dei pensieri non fa che rinforzare la tua pratica (meditativa – ndr). Ma quando non comprendi cosa sono intrinsecamente i pensieri (cioè la manifestazione luminosa della natura della mente) allora diventano causa di confusione.

Dunque coltiva un’attitudine spaziosa, aperta e compassionevole verso i tuoi pensieri ed emozioni perchè, di fatto, i pensieri sono come la tua famiglia, la famiglia della tua mente. Di fronte a loro, come diceva sempre Dudjom Rinpoche, “Sii come un uomo anziano e saggio, che guarda i bambini mentre giocano”.»

Sogyal Rinpoche

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/come-loceano-ha-le-sue-onde-sogyal-rinpoche/

WooshDe7Torna Su