Sokei-an Sasaki: Tutti erano me stesso.

Tutti erano me stesso.

Un giorno cancellai tutte le nozioni dalla mia mente. Rinunciai a ogni desiderio. Scartai tutte le parole con le quali pensavo e me ne rimasi in pace.

Mi sentivo quasi mancare, come se fossi trasportato entro qualcosa, o come se stessi toccando un potere a me ignoto… e… ssst ! Entrai.

Persi la linea di confine del mio corpo fisico. Conservavo la pelle, s’intende, ma sentivo di essere al centro del cosmo.

Parlavo, ma le mie parole avevano perduto il loro significato. Vedevo gente venire verso di me, ma tutti erano lo stesso uomo. Tutti erano me stesso!

Non avevo mai conosciuto questo mondo. Avevo creduto di essere stato creato, ma ora dovevo cambiare opinione: non ero mai stato creato; io ero il cosmo; nessun individuo Sig. Sasaki esisteva.

Sokei-an Shigetsu Sasaki, dal libro “La via dello Zen“, di Alan Watts

Sokei-an Shigetsu Sasaki (1882 – 1945) è stato un monaco giapponese Rinzai, che ha fondato la Buddhist Society of America a New York nel 1930. Influente nella crescita del buddhismo Zen negli Stati Uniti, Sokei-an è stato uno dei primi maestri giapponesi a vivere e insegnare in America. Nel 1944 ha sposato l’americana Ruth Fuller Everett. Morendo non ha lasciato alcun erede nella continuazione del proprio insegnamento. Uno dei suoi studenti più noti è stato Alan Watts, alla fine degli anni ’30.

Fonte: https://www.meditare.net/wp/zen/tutti-erano-me-stesso-sokei-an-sasaki/

WooshDe7Torna Su