Sri Aurobindo: Mente vuota e mente calma.

Differenza tra mente vuota e mente calma.

Quando una mente è vuota, non vi sono pensieri, concetti, nessuna specie di azione mentale, eccetto la percezione essenziale delle cose, senza che intervenga la formazione di idee; nella mente calma, invece, la sostanza dell’essere mentale è immobile, tanto che nulla riesce a turbarla.

Se si formano pensieri o attività, non sorgono dalla mente, ma vengono dall’esterno e l’attraversano, come un volo di uccelli attraversa il cielo in un’aria immota. Passano senza nulla turbare, senza lasciare traccia.

E se anche migliaia d’immagini o i più violenti avvenimenti attraversano la mente, la sua calma immobilità rimane, come se il tessuto stesso fosse fatto di una sostanza di eterna e indistruttibile pace.

Una mente che abbia acquisito questa calma può cominciare ad agire anche con intensità e forza, mantenendo tuttavia la sua fondamentale immobilità, non creando niente di suo, ma dando una forma mentale a ciò che riceve dall’Alto, senza aggiungervi nulla, con calma e imparzialità e, tuttavia, nella gioia della Verità, nella potenza e nella luce gioiose del suo passaggio.

Tratto da: “Lettere sullo Yoga” – Libro 1 – Cap. VI – Parte I, di Sri Aurobindo

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/differenza-tra-mente-vuota-e-mente-calma-aurobindo/

WooshDe7Torna Su