Thanissaro Bhikkhu: Il Vuoto.

Terra x Blog + Nero 2015

Che cosa intendono i buddhisti quando parlano di vuoto?

Ajaan Goeff Dhamma Talk cropped.jpg

«Il vuoto è una modalità della percezione, un modo di guardare all’esperienza. Non aggiunge nulla — e non toglie nulla — ai dati grezzi degli eventi fisici e mentali. Si guardano gli eventi che si manifestano nella mente e nei sensi, senza pensare se ci sia o meno qualcosa dietro di essi.

Questa modalità si chiama ”vuoto“, perché è vuoto dei presupposti che di solito aggiungiamo all’esperienza al fine di darle un senso: le storie e le visioni del mondo che ci creiamo per spiegare chi siamo noi e che cos’è il mondo in cui viviamo. Anche se queste storie e punti di vista hanno una loro utilità, il Buddha si avvide che le domande … sulla nostra vera identità e sulla realtà del mondo distolgono l’attenzione dall’esperienza diretta di come gli eventi si influenzino l’un l’altro nell’immediato presente. Così si mettono in mezzo quando cerchiamo di capire e risolvere il problema della sofferenza».

Thanissaro Bhikkhu

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/quesiti/che-cosa-intendono-i-buddhisti-quando-parlano-di-vuoto-thanissaro-bhikkhu/

WooshDe7Torna Su