Thich Nhat Hanh: La convinzione imprigiona.

La convinzione imprigiona.

Essere incastrati in un sistema di idee o di punti di vista.

Quando abbiamo una percezione tendiamo a farne la verità assoluta; restarvi antrappolati, senza riuscire a lasciarla andare, è definito “convinzione prigioniera della convinzione”.

Per esempio: avete imparato a fare il tofu e pensate che il vostro modo di fare il tofu sia l’unico, oppure il migliore al mondo; non vi rendete conto che ci sono molte altre persone che fanno il tofu buono quanto il vostro, o perfino migliore.

Questo è “essere prigionieri di una convinzione”.

Sentite parlare di un’ideologia o una dottrina e dite che è la verità assoluta e chiunque non la segua si trova su una via sbagliata e manca di saggezza.

Una volta presi da quell’ideologia, dite che tutti gli altri sistemi di convinzioni sono sbagliati: questo è fanatismo.

Avete appreso una pratica spirituale e dite che la vostra pratica spirituale è la numero uno, che non esiste una migliore e che non potete aprire il cuore a imparare altro: questa è una convinzione intrappolata in una convinzione.

Oppure, pensate che sareste davvero felici se aveste quello o quell’altro – un diploma, un ufficio, la carica di abate in un monastero, la presidenza di una congregazione – e se non riuscite ad ottenere queste cose, soffrite per tutta la vita.

Anche quella è un idea: finchè vi siete intrappolati, non sarete mai felici.

Molti sono assolutamente convinti che qualche persona li odi, voglia vendicarsi su di loro o li voglia distruggere e soffrono per anni, perchè sono prigionieri di questa convinsione.

Anche quella è un idea: finchè vi siete intrappolati, non sarete mai felici.

Se riuscite a lasciarla andare, sarete liberi e avrete un modo più profondo di vedere le cose.

Tratto da: “La nostra vera dimora”, di Thich Nhat Hanh

Fonte: http://divinetools-raja.blogspot.it/2017/12/la-convinzione-imprigiona.html

WooshDe7Torna Su