Thich Nhat Hanh: La risposta all’interno.

La risposta all’interno.

Domanda: da dove viene la fiamma? Che origine ha?

T.N.H.: Dovremmo praticare l’osservazione profonda, su questa domanda.

Domanda: Ma devi proprio sederti nella posizione del loto, per trovare la risposta?

T.N.H.: Sono sicuro che l’hai già dentro di te: può manifestarsi, la fiamma sta solo aspettando una condizione ulteriore. II Buddha ha detto: tutti hanno in sé la natura di Buddha. La natura di Buddha è la capacità di comprendere e toccare la nostra vera natura. La risposta è già dentro di te, non può dartela un maestro.

Un maestro ti può solo aiutare a metterti in contatto con la tua natura risvegliata, con la grande comprensione e compassione che hai dentro. Il Buddha ti invita a essere in contatto con la saggezza che tu hai in te.

Molti di noi chiedono: dove si va quando si muore? Che cosa succede, quando si muore? Gli amici che hanno perso una persona cara ci chiedono: dov’è il mio amore? Ora, dov’è andato? I filosofi domandano: da dove proviene l’essere umano? Da dove proviene l’universo, il mondo?

Quando osserviamo in profondità, vediamo che una cosa si manifesta quando tutte le condizioni sono sufficienti. Ciò che si manifesta non proviene da nessuna parte. E quando una manifestazione cessa, non va da nessuna parte.

Tratto da : “Il segreto della pace – Trasformare la paura, conoscere la libertà”, di Thich Nhat Hanh

Fonte: https://www.meditare.net/wp/citazioni/la-risposta-allinterno-thich-nhat-hanh/

WooshDe7Torna Su