Thich Nhat Hanh: Sulla sofferenza.

Sulla sofferenza.

Domanda: Come accettare la sofferenza senza esserne feriti?

Thich Nhat Hanh: La pratica del guardare in profondità porterà comprensione e ci aiuterà ad aprire il nostro cuore. Quanto più i nostri cuori sono più spaziosi, tanto più abbiamo la capacità di ricevere ed abbracciare gli elementi negativi per trasformarli.

Se soffrite troppo, è perché il vostro cuore è ancora troppo poco spazioso. Secondo l’insegnamento delle Quattro Menti Incommensurabili, la pratica del guardare in profondità aumenterà sempre di più la vostra comprensione e così anche la vostra compassione e la vostra amorevolezza cresceranno sempre più.

In questo insegnamento, l’amore e la comprensione sono la stessa cosa. Compassione e amorevolezza sono entrambi fatti di una sostanza chiamata comprensione e la comprensione non può essere possibile senza la pratica di osservare le cose in profondità.

Il Buddha disse: “Supponete di avere una tazza di acqua pura; se avete una manciata di sale e la versate nell’acqua, mescolandola, non la potete più bere, perché è troppo salata. Ma se prendete la stessa quantità di sale e la versate in un fiume, vedrete che il fiume è così ampio che non sarà contaminato e tutti noi potremo continuare a bere l’acqua del fiume. Il fiume è vastissimo, perciò ha la capacità di ricevere, di accogliere e trasformare. Se i nostri cuori sono grandi e vasti, noi potremo fare la stessa cosa. Noi soffriamo perché i nostri cuori sono piccoli; vuol dire che la nostra comprensione e la nostra compassione sono troppo limitate.”

Questo è un meraviglioso discorso di Dharma, che il Buddha diede al giovane novizio Rahula. Egli disse: “Rahula, pratica l’essere come la terra. Perché? Non importa cosa si possa versare sulla terra, sia latte, crema, fiori, profumo o urina ed escrementi, la terra non discriminerà. Riceverà ogni cosa e la terra non soffrirà. Perché? Perché la terra è grande e può trasformare in un attimo tutte queste cose in fiori ed erba verde. Così, Rahula, pratica allo scopo di essere come la terra.”

“Puoi accettare, ricevere e abbracciare ogni cosa e non devi soffrire. Più tardi potrai trasformare tutti questi rifiuti nuovamente in fiori. Pratica come l’aria; non importa cosa soffi in essa, l’aria può riceverlo e trasformarlo, perché l’aria è grande. Pratica per essere come l’acqua che ha la medesima capacità e pratica come il fuoco, perché qualunque cosa tu getti nel fuoco, sia che si tratti di cose belle o brutte, pulite o sporche, il fuoco le brucerà e le trasformerà tutte egualmente in cenere. Perché il fuoco è grande ed ha la capacità di accogliere e trasformare. Perciò, Rahula, dovresti praticare come la terra, come l’acqua, come l’aria, come il fuoco, così che il tuo cuore diventi immenso.”

Potrai abbracciare qualsiasi cosa negativa, ogni insulto, qualsiasi azione che sia offensiva nei tuoi riguardi e non dovrai soffrire, perché il tuo cuore è così grande. Per questo è detto in questo Sutra che, se soffrite troppo, ciò è perché il vostro cuore non è ancora grande abbastanza.

Per poter rendere il vostro cuore grande, è necessaria la pratica del guardare in profondità, perché porta la comprensione. E quando c’è la comprensione, la compassione ed il perdono sono possibili.

Thich Nhat Hanh

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/sulla-sofferenza-thich-nhat-hanh/

WooshDe7Torna Su