Trasformare le emozioni negative.

Terra x Blog + Nero 2015

Come trasformare le emozioni negative in emozioni superiori in 5 passi.

Gestire-le-emozioni-462x234

Le emozioni negative sono – rabbia, senso di inadeguatezza, ansia, gelosia, pesantezza, depressione, invidia, insicurezza, tristezza, frustrazione, rancore, senso di colpa, paura, avidità, eccetera.

Anche se chiamate negative, per te che sei su un percorso di consapevolezza, dovrebbero avere un’ importanza capitale perchè rappresentano il piombo che verrà trasformato in oro, cioè rappresentano quelle che un giorno diventeranno le tue migliori qualità.

In questo post scoprirai come trasformare le emozioni negative in emozioni superiori e sconfiggere la meccanicità seguendo 5 importanti regole.

Ogni emozione, quando provata ripetutamente, traccia dei veri e propri canali energetici che diventano più profondi ogni volta che riprovi la stessa emozione; detto più semplicemente: più provi gelosia oggi più sarà facile per te riprovarla domani.

Il problema è che le emozioni sono la scintilla che mette in moto il meccanismo della legge d’attrazione, questo perchè quando provi una certa emozione, automaticamente, risuoni con circostanze che vibrano alla stessa frequenza di quella emozione, ecco perchè chi è geloso attrae sempre persone e situazioni che lo faranno uscire sempre più di testa. O chi è eccessivamente avido si circonderà di persone che vorranno sottrargli i suoi soldi.

Detto ancora più semplicemente, bisogna imparare a non scambiare la causa con l’effetto: ti accade un evento negativo a causa dalle emozioni negative radicate nel tuo inconscio, delle quali, la maggior parte delle volte, non siamo nemmeno consapevoli e non il contrario.

Se dentro di te sono nutri pensieri di “povertà”, questi si rifletteranno in emozioni di “povertà”, il mondo all’esterno sarà obbligato a rispondere a quello che ti porti dentro, manifestando eventi e situazioni che andranno a giustificare le tue emozioni.

Ecco il primo segreto della trasformazione, la base da cui partire se vuoi trasformare le emozioni negative in emozioni superiori:

#1 Il motore primario della Legge d’attrazione, sono le emozioni, e se vuoi attrarre esperienze positive devi provare emozioni positive.

Qualche settimana fa ero a cena a casa di amici, ed uno di loro era particolarmente nervoso perchè la ragazza era ad una festa in cui era invitato anche il suo ex. Più ci pensava più sembrava andare fuori controllo.

– Quello ci prova
– Ma vaa!
– E lei ci sta
– Stai perdendo il controllo!
– Chiunque impazzirebbe, io li ammazzerei a tutti e due!
– OK
– Io non resisto
– Che ci puoi fare?
– Vado e faccio una strage

Sottomesso da una esercito di pensieri accompagnati da emozioni negative il mio amico si è alzato, ha scolato in un sorso il suo vino e senza dire neanche ciao è corso giù in macchina.

– Questo ha gravi problemi – Ha detto un altro.

Già, e se ti chiedi come è finita questa storia, ha raggiunto la ragazza, e totalmente preda alle sue emozioni negative ha iniziato a sputargli addosso la sua rabbia e le sue paure. Per inciso l’ex ragazza lo ha lasciato, e non aveva neanche incontrato il suo ex.

Questa storia serve a ad arrivare al secondo passo della trasformazione delle emozioni negative in emozioni superiori, il primo ostacolo da superare se vuoi essere libero dai tuoi meccanismi inconsci cioè la giustificazione delle emozioni negative.

#2 Le emozioni negative ci tengono in pugno fino a quando noi le giustifichiamo.

Questo è un punto davvero importante, perchè fin dal primo momento in cui smetti di giustifcarle, le emozioni negative cesseranno di avere potere su di te. Il segreto per ottenere questo risultato è racchiuso nel terzo passo della formula della trasmutazione che scoprirai tra poche righe, ma prima di svelartelo lasciami che ti faccia una domanda..

Ti è mai successo di provare un senso di disappunto, di inadeguatezza, o comunque una certa negatività nei confronti di una situazione o di una persona? Probabilmente si, e spesso (se non sempre), hai finito per dare la colpa della tua reazione negativa proprio a quella persona o a quella situazione.. vero? Non c’è niente di male nell’ammetterlo, è una cosa che fanno tutti, ma proprio perchè lo fanno tutti, puoi starne certo: questa è la strada sbagliata.

Se fai un lavoro su di te, sai che il 99% delle persone vive immerso nella lamentela perchè non prende su se stesso la responsabilità di quello che vive, e se fai parte di quell’1% sai già che che prenderti la responsabilità di tutto quello che attrai nella tua vita, dalle persone ad ogni tipo di evento e situazione, è la base per aumentare il tuo potere sulla realtà che ti circonda.

La fine delle emozioni negative e l’inizio del miglioramento, sono strettamente connesse con il terzo passo della formula della trasmutazione e questa deve accompagnarti ogni volta che stai per giustificare un emozione negativa e va recitata proprio così: ”Sono IO che sto creando questa situazione”.

#3 Ricordarti che sei tu il responsabile di ciò che stai creando è il segreto per smettere di giustificare la tua emozione e liberarti dalla meccanicità della reazione.

Questo, oltre tutto, è anche il vero segreto della pro-azione consapevole, che è uno strumento fondamentale per aumentare la tua consapevolezza e migliorare la qualità della tua vita. Il restante 20 % è trasformare l’emozione negativa in una superiore, e questo è lo scopo dell’alchimia: la trasformazione del piombo in oro, che scoprirai leggendo il quarto passo per scoprire come trasformare le emozioni negative in emozioni superiori.

Il quarto passo per trasformare le emozioni negative in emozioni superiori.

Con il quarto passo della formula della trasmutazione, sarai in grado di trasformare la gelosia in amore, la rabbia in impeto guerriero, il senso di inadeguatezza in autostima, la povertà in ricchezza. Tutto ciò che c’è da fare è sforzarsi di restare presenti quando si manifesta la tua emozione, in due parole, stai sull’emozione. Quando provi la tua emozione, resta centrato e semplicemente osserva cosa accade dentro di te. Immagina di diffondere in tutto il tuo corpo l’emozione che stai provando, o come dice qualcuno: fai l’amore con il dolore. Il cambiamento avviene grazie alla presenza sulla tua emozione e questa con sè porta il miracolo della trasformazione del piombo in oro.

Mettiti comodo, chiudi gli occhi e concentrati sulla tua emozione, accettala così come si presenta e ti accorgerai presto che questo processo cambierà fin da subito e totalmente la tua vita e ti aprirà le porte alle emozioni superiori, con le quali sarai in grado di cogliere la bellezza della realtà. Come spiego anche nel mio corso, la presenza è la chiave della felicità incondizionata, perchè grazie a questa puoi distaccarti dalla sofferenza della personalità ed imparare a guardare le tue emozioni con compassione, anziché perderti in esse e reagire in base a quello che loro decidono per te.

Ricapitolando:

#4 Sii presente a te stesso quando si manifesta l’emozione negativa per prenderne le distanze e capire che TU non sei quell’emozione.

L’ultimo passo fondamentale della formula della trasmutazione è fare ordine dentro di te, osservando i pensieri e le emozione negative radicate dentro di te. Qualsiasi emozione negativa è infatti sempre e solo il riflesso di cosa abita nel tuo inconscio.

Con la prima parte della formula, hai imparato che non reagire meccanicamente a queste è il modo migliore per togliere energia alle emozioni negative, il quinto passo è conoscere le tue emozioni per dissolverle alla luce della consapevolezza. Questa è una cosa fondamentale e per abituare il tuo inconscio ad avere nuovi pensieri che generano emozioni “migliori”, il meccanismo è abbastanza semplice e consiste nel prendere atto di quei pensieri che sfociano in emozioni negative.

Per realizzare questo traguardo il modo più veloce ed efficace è l’auto osservazione interiore, cioè la capacità di testimoniare quanto accade dentro di te senza identificarti con quello osservi, prendendone le distanze.

#5 Prendi atto degli schemi di pensiero ricorrenti che generano le tue emozioni negative e trascrivili su un foglio di carta.

Solo facendo questo ti distaccherai dalle tue emozioni negative, e questo atteggiamento, a poco a poco, rivoluzionerà in meglio la tua vita ed è proprio questo il segreto della consapevolezza.

Gianfrancesco.

Fonte del Post: http://lavorosudise.it/blog/come-trasformare-le-emozioni-negative-in-emozioni-superiori-in-5-passi/

WooshDe7Torna Su