Trovare se stessi …

Terra x Blog + Nero 2015

Trovare se stessi …

Trovare se stessi per non fallire.

Trovare se stessi è una delle ricerche più coinvolgenti, preziose e difficili che l’uomo possa mettere in atto. Non tutti desiderano intraprendere questo tipo di ricerca, molti pensano che non sia possibile o, forse, non sanno bene come possa essere fatta. Altri pensano che sia una perdita di tempo o qualcosa per chi ha veramente la testa fra le nuvole. Eppure, trovare se stessi non rappresenta forse uno dei primi passi per portare a termine, o condurre nel miglior modo, qualsiasi cosa io stia facendo?

Dalla più alta alla più umile che sia, anzi, forse sarebbe il caso di dire che più alta, affermata e famosa sia la mia posizione, più si ha bisogno di trovare se stessi e conoscersi, altrimenti s’incorre nelle disgrazie e tragedie del mondo odierno, ove una piccola cerchia di gente, che per nascita e destino ha in mano le sorti del pianeta, a causa di una carente conoscenza del sé ed applicazione dei valori umani fondamentali, sta lentamente e, sembra, inesorabilmente, portando alla rovina il suddetto pianeta. Ma non è ovviamente colpa loro, la colpa, e sarebbe meglio dire causa, va ricercata nel vuoto di consapevolezza che oggi alberga nelle menti e negli animi.

Trovare se stessi è uno step necessario, per qualunque cosa io decida di fare nella mia vita; supponiamo che scelga di dedicare larga parte del mio tempo alla ricerca spirituale, del mio sé, per poi portare questo frutto alle persone intorno a me e donare qualcosa di unico… ebbene, se prima non mi trovo, non riuscirò ad elargire questo presente.

Trovare se stessi per poter camminare.

Trovarsi significa sperimentare la consapevolezza che finalmente sto camminando sul mio sentiero, che finalmente posso mettere il cuore in pace. Trovare se stessi significa anche contemplare la verità del fatto che il vero cammino inizia ora, prima è stata solo ricerca, preziosissima ricerca; adesso inizia la vera conoscenza, conoscenza che vale centinaia di milioni ad ogni passo, una conoscenza simile, infatti, illumina l’animo di una gioia particolare e questa gioia mi regala una fede profonda che quello che sto facendo è reale ad ha un senso. In questo frangente fede va intesa come consapevolezza.

Il vero sentiero inizia da quando mi ritrovo e da quando, finalmente, i fantasmi del mio passato iniziano a sparire; va detto anche che quando mi trovo, appunto, la contentezza aumenta sicuramente, ma anche che le sfide diventano più vere e sempre più stretta diventa la via di fuga verso illusioni e scappatoie. E’ inevitabile, infatti, che dopo aver trovato me stesso posso solo conoscermi più a fondo, posso solo conoscermi o morire, nel senso spirituale del termine. E’ un po’ duro, forse, questo concetto ma è sicuramente vero che non riesco più a tornare indietro, indietro nel vecchio mondo, vecchie relazioni, illusioni, modi di fare e pensare; posso anche farlo perché ancora dei residui illusori mi portano a pensare che mi divertirò, che ancora c’è qualcosa da spremere, ma se per caso faccio il passo indietro sperimento una sofferenza così informe e profonda che desidero subito rimettermi in carreggiata. E’ il cammino stesso che protegge e diventa più severo con chi lo ha conosciuto, con chi ha maturato il desiderio di non raccontarsi più frottole (o raccontarsene meno) e sta proseguendo per il sentiero del suo cuore, del suo destino.

Trovare se stessi per vivere.

E, quindi, vorrei mandare un augurio a tutti quelli che stanno perseguendo questa strada, a tutti quelli che ogni giorno stanno assaggiando la sfida e la bellezza di vivere il loro giorno, a tutte queste persone che sanno in cuor loro che l’alba sta per sorgere, ed anzi, è già sorta dal momento in cui hanno sperimentato il trovare se stessi.

Marco De Biagi

Fonte del Post: http://formazionespirituale.org/conoscere-dio/trovare-se-stessi-per-conoscersi/

WooshDe7Torna Su