Tu non sei, non sei stato e non sarai mai.

Terra x Blog + Nero 2015

Tu non sei, non sei stato e non sarai mai.

Frasi scelte, tratte da un Testo Sufi.

1.2.1 La maggior parte degli iniziati dice che la Gnosi, o conoscenza di Allah, viene a seguito dell’estinzione (Fana) dell’esistenza e dall’estinzione di questa estinzione (Fana el-fana-i). Ma quest’opinione è falsa, poiché parte da un errore manifesto. La Gnosi non esige l’estinzione dell’esistenza e l’estinzione di questa estinzione, semplicemente perché le cose non hanno alcuna esistenza e ciò che non esiste non può smettere di esistere. Dire che una cosa ha smesso di esistere, che già non esiste, equivale ad affermare che sia esistita. Ma se conosci il te stesso, come dire, se riesci a concepire che non esisti e che quindi non potrai estinguerti giammai, allora conosci Allah, altrimenti no.

1.2.3. La tua esistenza è nulla e ‘’Nulla’’ non è possibile aggiungere ad alcuna cosa, temporale o meno. Il profeta ha detto: “Tu non esisti adesso e nemmeno esistevi prima della creazione del mondo”. “… Allah è ed il Nulla con Egli. Egli è ora così com’era.”

1.5.1 Morire prima di morire (= conoscete voi stessi) Ciò che muore… si separa da tutti gli attributi, lodevoli o reprensibili. Quando avrai conosciuto ciò che veramente è il tuo ‘proprium’ (anima), ti sarai sbarazzato dal tuo dualismo e saprai che non sei distinto da Allah. Fino a che avrai un’esistenza indipendente, distinta da Allah, non riuscirai a “spegnere”, ossia a conoscere il tuo ‘proprium’.

1.6.1 Conoscendo il ‘proprium’ ottieni la certezza assoluta che la tua esistenza non è una realtà né una nullità, bensì che tu non sei, non sei stato e non sarai mai. Comprenderai la formula: ”Non c’è Dio se questo non è Dio”. (Lâ illaha ill’Allah)… Non c’è altro Dio distinto da Lui, né esistenza distinta da Lui…

2.1 Impossibilità di unire ciò che è già unico. Si può parlare di unione tra due o più e non quando si tratta di una cosa unica. L’idea di unione o di arrivo comporta necessariamente l’esistenza di due cose perlomeno analoghe o no.

2.2.1 Colui che conosce e quello che è conosciuto sono identici.

Marthe Bibesco (prozia), dal suo libro autobiografico: “Les huit paradis”:

“L’unità si trova in ogni numero.” … “Se vivi pensando alla rosa diventerai una rosa, se pensi all’usignolo innamorato diventerai usignolo…”

“L’Amore divino mi ha pervaso a tal punto che non v’è più posto per me stesso.”

Pubblicato da Isabella di Soragna

Fonte del Post: http://www.isabelladisoragna.eu/site/articolo.php?news=97&lang=italiano&menu=12

WooshDe7Torna Su