Tutto questo è Umanità…

Big-Bang-21

Tutto questo è Umanità…

Ti chedo perdono in anticipo…

Perchè chiedere perdono in anticipo? Per la semplice ragione che, se lo vorrai guardare, il video che Ti presento – della durata di circa 90 minuti – a tratti, è veramente fastidioso… per non dire odioso.

Ci ho messo un intero pomeriggio per “idearlo”, trovare le clip su You Tube e mettere tutto insieme con un senso compiuto, almeno così spero. La ragione di tutto questo lavoro? Non saprei dirlo… è venuto da sè, da un impulso interiore che non ho voluto ostacolare.

Mi sento, troppo spesso, ripetere che non c’è nulla che possiamo fare per cambiare le cose che stiamo vivendo, non c’è nulla che possiamo fare per trovare giustizia e dignità in un mondo impazzito e caotico… e, come se non bastasse, noi non avremmo alcuna responsabilità su quanto sta andando in scena…

La maggior parte delle persone non riesce – o non vuole – riconoscere una propria responsabilità in quanto sta accadendo sulla Terra e per quanto, a parole, si definisca interessata, incuriosita o affascinata dalla possibilità che ciò che viviamo sia, in qualche modo, frutto di una nostra co-creazione – pur se inconsapevole – ciononostante, appena chiedi loro in quale modo si sentano coinvolti in tutto questo disastro, si tirano subito indietro, giustificandosi o prendendosela.

Nutrirsi di Tg o di quotidiani, di notizie provenienti da qualsiasi fonte non serve a un gran che, anzi, se si indulge in questo atteggiamento, l’unico nutrimento che se ne ricava è energia tossica, che porta sempre con sè ansia, paura, conflitto, competizione, egoismo e una spinta a tirare a campare come si può… secondo il principio: mors tua, vita mea. Al contrario, non interessarsi più di nulla di ciò che accade, pare un infilare la testa sotto la sabbia… di certo, nulla sparirà o cambierà grazie a questo atteggiamento.

E’ sciocco intestardirsi con l’introdurre sempre più notizie… come se potesse cambiare qualcosa, ed è altrettanto sciocco evitare di guardare attentamente ciò che c’è, col timore di inquinare la propria energia.

Se tutto intorno a noi vediamo il disastro, non possiamo o possiamo continuare a vivere le nostre giornate come se nulla fosse? L’umanità sta soffrendo terribilmente e cosa facciamo noi? Balliamo? Brindiamo? Festeggiamo? Ce ne freghiamo? Dimmelo tu.

L’umanità è stata ed è capace di cose straordinarie, meraviglie di ogni tipo e in ogni ambito, ma è pure stata ed è tuttora capace di atrocità che nessun altro essere vivente su questa terra si è mai sognato, nè si sogna di perpetrare. Quindi?

Ciò significa che siamo noi, Umanità, a generare tutto questo… la bellezza, come l’orrore e che è in noi stessi che, se vogliamo, possiamo guardare per trovare cause e conseguenze delle nostre azioni.

Questo video è venuto per sollecitare, per girare il coltello nella piaga a chi si è già talmente abituato alla sofferenza, all’ingiustizia, che non ci fa nemmeno più caso… tranne il giorno in cui una simile sofferenza dovesse toccare personalmente. Quel giorno non potrà più fare a meno di guardasi attorno e di guardarsi dentro… non è mai troppo tardi.

Non mi resta che augurarti una visione non troppo turbolenta, ovviamente se Ti va… e, se riesci, vai fino in fondo… forse ne vale la pena.
Con affetto, Sid… Love*

Tutto questo è Umanità…

WooshDe7Torna Su