Hai un problema? Cambia pensiero…

Hai un problema? Cambia pensiero…

“Io non risolvo i miei problemi, cambio i miei pensieri e i miei problemi si risolvono da soli” Louise Hay

Lasciandoci ispirare da questa bellissima frase di Louise Hay, parliamo della relazione tra i pensieri e la nostra realtà. Dietro questa consapevolezza si nasconde una grande verità: ovvero che i pensieri sono in profonda connessione con la vita: sia per come la vediamo, si a per come si manifesta.

Più volte abbiamo parlato del fatto che la coscienza crea la realtà, ma fino a che punto? E perché facciamo fatica a credere che ciò che accade l’abbiamo creato (o attratto) noi?

Quando avevo vent’anni mi domandavo quale ruolo avevo nella vita che vivevo e mi chiedevo: E’ tutto qui? Ho il potere di cambiare la mia vita? E sentivo sempre una vocina dentro di me che mi diceva che c’era qualcosa che ancora non conoscevo e non capivo. Dovevo cercarla e trovarla. Non volevo più sentirmi una vittima, ma ancora non avevo compreso il mio ruolo di co-creatore, non avevo scoperto la magia!

Fintanto che non comprendiamo il vero potere che è in noi, non possiamo comprendere davvero quanto sia incredibile l’esistenza!

Che ne siamo consapevoli o meno, noi siamo gli autori e gli artefici della nostra vita. Quando scopri questo acquisisci un grande potere, inizi a sviluppare la tua consapevolezza e tutto assume un senso diverso.

La nostra vita, per come ci appare, è frutto della nostra mente. Infatti, attraverso i pensieri diamo forma a ciò che percepiamo come reale in questo piano di esistenza. Non solo percepiamo la realtà in base a ciò che siamo, ma al cambiare della nostra consapevolezza, cambiano i nostri pensieri e di conseguenza anche la nostra realtà.

Come logica conseguenza di un cambiamento della coscienza, non solo cambia come noi percepiamo le cose all’esterno, ma si trasforma, letteralmente, la nostra vita: cioè cambiano le persone, gli eventi e tutto ciò che viviamo.

Così, anche i problemi che avevamo si trasformano in relazione al cambiamento del nostro modo di pensare e della nostra “vibrazione” interiore.

“E’ tutta questione di frequenze” – tanto per parlare in termini più scientifici. Infatti la realtà entra in risonanza con ciò che siamo (v. la legge di attrazione) e quindi le persone, gli eventi e in generale tutto ciò che viviamo sono la conseguenza dei nostri pensieri e di ciò che siamo profondamente.

La realtà esterna è uno specchio (soprattutto le relazioni e i rapporti umani) di quello che abbiamo dentro. Per dirla in termini psicologici: la vita è la conseguenza del nostro inconscio (che sembra rappresentare più del 90% dei nostri pensieri).

Il problema è proprio questo, la maggior parte di ciò che siamo veramente è sommerso e noi non ne siamo consapevoli. Quindi puoi capire da te che, purtroppo, non siamo consapevoli di come i nostri pensieri influiscono sulla nostra esistenza… a meno che non facciamo un lavoro su noi stessi!

Allora, visto che conosciamo questa relazione (pensiero-realtà) possiamo fare uno sforzo per indagare (ed eventualmente correggere) i nostri meccanismi, schemi, convinzioni, pensieri inconsci. (Per questo esistono diverse tecniche e discipline: dalla psicologia al Theta Healing)

Come ci insegnano i saggi, agire dentro crea cambiamenti fuori; per cui se vogliamo ottenere una trasformazione nella realtà esterna, dobbiamo prima trasformare l’interno, partendo dalla nostra mente.

Anche maestri illuminati come il Buddha hanno sempre affermato che tutto avviene nella mente e quindi ogni cosa può essere trasformata dalla mente. Quindi, per riappropriarci del nostro potere, dobbiamo imparare a governare la mente e i nostri pensieri.

Per dirla come Albert Einstein: “non si può risolvere un problema con lo stesso livello di pensiero che l’ha creato”. Quindi per cambiare una determinata situazione nella nostra vita, dobbiamo cambiare i pensieri che l’hanno creata, ovvero raggiungere uno stato di coscienza superiore. In altre parole, dobbiamo elevare la nostra consapevolezza.

Come dice il motto di Visione Olistica:

”Se cambi tu, cambia il mondo”.

Quindi, per cambiare qualsiasi aspetto della nostra vita, dobbiamo cambiare “qualcosa” dentro di noi. Ma come si fa? Innanzi tutto usando bene la mente, cercando di non dare energia ai pensieri negativi, facendo attenzione a tutti gli schemi e i ai meccanismi inconsci che ci condizionano.

Oggi, il potere della mente e dei pensieri è dimostrato scientificamente, ma sembra che spesso ce ne dimentichiamo. Dovremmo metterci in testa chiaramente che ciò che avviene dentro di noi (pensieri ed emozioni) determina quello che succede fuori, non solo in riferimento alle persone o alle situazioni che viviamo, ma anche rispetto alla nostra salute. Per cui è molto importante portare attenzione a cosa succede dentro e non alimentare pensieri ed emozioni negativi.

Se vuoi una prova del potere dei pensieri e delle parole, puoi provare a fare l’esperimento del riso di Masaru Emoto (che abbiamo provato e dimostato) così da poter constatare direttamente, con i tuoi occhi, ciò che accade!

Per tornare a Louise Hay (che ti invito a scoprire, se ancora non la conosci) possiamo dire che anche lei, con la sua vita, ha testimoniato in prima persona il potere che ognuno di noi ha di poter cambiare la propria vita … e da questo potremmo trarre tutti ispirazione.

Ti lascio con questo invito: pensa positivo, fai azioni positive, costruisci una vita positiva. Sii felice e, soprattutto, scopri chi sei veramente!

Simone Coglitore

Fonte: https://www.visioneolistica.it/cambiare-pensiero-per-risolvere-problemi/

WooshDe7Torna Su