Uscire dalla possessività.

Uscire dalla possessività.

Possedere è la parola d’ordine di questi tempi. Vogliamo tante cose e ci concentriamo sui modi che ci permettono di averle. Ma dimentichiamo che avere non è sinonimo di piacere.

La felicità non si basa sul possesso: è uno stato d’animo e scaturisce da un atteggiamento interiore. Essere felici è un modo di essere: non dipende da quanto si ha, ma da come si è. Dentro.

Prova ne siano i tanti casi di sofferenza psicologica che segnano la vita delle persone, a prescindere dalla disponibilità economica e dal livello sociale raggiunto. Sentirsi bene interiormente non è legato ai beni materiali, ma al contatto intimo e profondo con la propria anima e con quel potere più grande (e incomprensibile per la ragione) che permea l’esistenza.

Esiste una dimensione affettiva, ingiustamente snobbata e derisa dalla civiltà dei consumi, che attraversa la vita rendendola ricca di significato. Dalla consapevolezza di questa realtà immateriale dipendono il benessere interiore e la salute mentale.

Dalla sua mancanza, invece, derivano la sofferenza e quel senso di insoddisfazione che è all’origine di tante patologie psicologiche.

Possedere non garantisce la felicità. Quello che ci fa sentire bene, realizzati e soddisfatti della vita, deriva dall’espressione dei propri talenti e dalla percezione del significato profondo che sta dietro agli eventi.

La sensazione di essere al posto giusto, nel momento giusto, è la chiave che permette di vivere una vita appagante. A prescindere dai possedimenti materiali.

Questo non significa vivere in povertà, subendo la prepotenza dei pochi che gestiscono i tanti. Vuol dire, piuttosto, chiedersi come mai abitiamo un mondo in cui la prepotenza paga e la sensibilità viene ridicolizzata e snobbata. E comprendere che tutto (ma proprio tutto) ha una radice nella nostra intima verità. Anche quello che non ci piace, non approviamo e apparentemente non ci riguarda.

L’integrità è una conquista della maturità e si raggiunge accogliendo la Totalità, fino a scoprirne le radici dentro di sé. La completezza riguarda un ascolto intimo e sincero dei movimenti interiori.

Il bene non può esistere senza il male. Gli opposti si completano e si richiamano. Dentro e fuori di noi. Quando ci schieriamo da una parte soltanto, inconsapevolmente alimentiamo il potere dell’altra parte, facendo crescere proprio ciò che non ci piace.

Riconoscere questo meccanismo interiore permette di evolvere gli aspetti immaturi della psiche e conduce a scoprire i doni nascosti dietro le cose che apparentemente non ci piacciono.

Nel mondo intimo tutto è energia. Dall’ascolto di sé e dalla padronanza dei movimenti energetici emotivi prendono forma l’appagamento, la realizzazione personale e la felicità. Sentirsi bene o sentirsi male non sono la conseguenza del possesso di oggetti di consumo sempre nuovi. Sono un modo di essere e ascoltare la vita con pienezza e umiltà.

Uscire dalla possessività significa ritrovare le chiavi dell’interiorità e aprire le porte al proprio modo di essere al mondo. L’autenticità è un percorso di conoscenza di sé. L’unica strada per restituire alla vita il suo profondo significato.

Carla Sale Musio

Fonte: https://www.carlasalemusio.it/2020/02/27/uscire-dalla-possessivita/

WooshDe7Torna Su