Verso il Risveglio.

Terra x blog

Verso il Risveglio.

Prima o poi il percorso della nostra vita si imbatte in qualcosa che forse, all’inizio, non avevamo programmato, o che non credevamo fosse nei nostri piani.
A volte succede leggendo un libro, a volte ascoltando qualcuno, in un video, un seminario, a volte leggendo un articolo su di un blog, eccetera.

Magari dopo anni di vita cosiddetta ‘normale’, un giorno succede qualcosa che cambia per sempre il modo in cui percepiamo la nostra esistenza, e allora tutto appare sotto un’altra prospettiva, e nulla e nessuno potrà più fermare il nostro cammino verso il risveglio.

Il termine “verso il risveglio” può sembrare un pò forte, apparentemente adatto forse a guru che vivono su di una montagna, o in un monastero del Tibet.
In realtà è la strada che tutti, indistintamente, dovremo prima o poi intraprendere.
E’ una strada lunga, tortuosa, con alti e bassi, ma la cosa interessante è che è una strada senza possibilità di ritorno. Ci possono volere anni, decenni, o intere vite, ma una volta intrapresa la strada verso il risveglio non ci si può più fermare.

Prima o poi tutti sentiremo che la vita normale non è più tanto normale. Non ci basta più, e quel senso di inquietudine si trasformerà molto presto in una voglia sfrenata di saperne di più, della vita, del perché siamo qui, del chi o che cosa siamo.
E allora ci mettiamo alla ricerca di informazioni, magari non sapendo ancora con esattezza cosa stiamo cercando. Ma la buona notizia è che, una volta imboccata la via verso il risveglio, l’Universo ci verrà incontro proponendoci, in modo apparentemente casuale, una moltitudine di occasioni, eventi, persone che agevoleranno il nostro percorso.

Le tappe del percorso verso il risveglio:

Joe Vitale nel suo stupendo libro “Zero Limits” riassume in modo secondo me molto efficace le diverse tappe attraverso cui passa chiunque intraprenda la via verso il risveglio.

Vediamole insieme.

1. Vittime del Mondo. Questo è lo stadio iniziale in cui tutti ci siamo trovati all’inizio, e nel quale si trovano la maggior parte delle persone su questo pianeta. E’ lo stadio in cui si avverte il mondo come en’entità esterna a noi, e come tale imprevedibile e incontrollabile. E’ in questo stadio che siamo convinti che non abbiamo alcun controllo sul mondo, e avvertiamo un forte senso di paura e disagio. Ci lamentiamo, proviamo astio verso il prossimo, e siamo convinti che il mondo abbia risorse limitate, e che quindi dobbiamo lottare e sgomitare per poter avere qualsiasi cosa nella vita. E’ incredibile, ma la stragrande maggioranza di persone vive in questo stadio, e la cosa peggiore è che credono questo sia il modo ‘normale’ di vivere. Non hanno minimamente intrapreso la strada verso il risveglio, e non si rendono minimamente conto che vivono in un vero e proprio inferno creato da loro stessi.

2. Creatori consapevoli. In questo secondo stadio si trovano coloro che in un modo o nell’altro sono venuti a conoscenza della Legge di Attrazione. Il primo vero, fondamentale passo verso il risveglio è stato fatto. In questo stadio ci si rende conto che forse possiamo avere il controllo sugli eventi della nostra vita. Iniziamo a realizzare che siamo i creatori della nostra realtà, e che esiste qualche modo per esercitare questo controllo. Tentiamo allora di esercitare il controllo sul mondo attraverso l’applicazione delle più svariate tecniche, come la meditazione, la visualizzazione, il ripetersi frasi positive, ecc. e otteniamo anche qualche risultato. Siamo felicissimi per l’incredibile scoperta, la vita effettivamente ora è più bella, ma dopo una prima iniziale euforia, capiamo ben presto che manca ancora qualcosa, qualche ingrediente fondamentale che ci sfugge.

3. Il Risveglio. Come ho già detto è solo questione di tempo, ma chi intraprende la strada verso il risveglio non può che raggiungere prima o poi questo stadio. Finalmente realizziamo che tutto il controllo che volevamo esercitare nello stadio precedente in realtà è deleterio, e ci porta inevitabilmente fuori strada. Comprendiamo che dobbiamo in realtà lasciar fluire la vita così come viene, consci della nostra connessione con il nostro Vero Sè, che ci assiste e sceglie sempre il meglio per noi. In questo stadio impariamo a vivere qui e ora e godere di ogni momento, senza essere più influenzati dal passato e senza nessuna aspettativa per il futuro. Ci accorgiamo che solo ponendo la nostra totale e incondizionata fede nel Divino la nostra vita prende una piega positiva, i miracoli accadono e ne siamo piacevolmente sorpresi. Percepiamo le intuizioni che sopraggiungono sempre più numerose nella nostra mente, impariamo a riconoscerle e agiamo di conseguenza. E i risultati arrivano.

La strada verso il risveglio è compiuta. Siamo tutt’uno con l’Universo, e sentiamo nel profondo del nostro essere che il mondo è dentro di noi. Smettiamo finalmente di aver paura, e capiamo davvero cosa vuol dire avere il controllo della nostra vita, che poi controllo semplicemente non è.

Vi lascio con una frase molto bella di Salvatore Brizzi che riassume quanto abbiamo detto fino ad ora:

“Sei sveglio quando non accade più ciò che desideri,
ma desideri ciò che accade”.

Paolo Marrone

Fonte: www.campoquantico.it

WooshDe7Torna Su