Vimala Thakar: Una vasta distesa di energia.

C’è soltanto una vasta distesa di energia.

“Cos’è l’attenzione non reattiva? Un oggetto si presenta alla mia coscienza e io non mi rapporto all’oggetto. La reazione interviene quando mi rapporto all’oggetto, o per fare qualcosa all’oggetto, o per fare qualcosa con l’oggetto, o per ottenere qualcosa dall’oggetto.

Quando non rapporto me stessa, l’ego, all’oggetto, c’è un’attenzione non reattiva. Quindi la mente si muove e io la osservo. […] Quando si sostiene questo stato di attenzione, l’impeto del passato si spegne da sé, perché non ha alcun ruolo. […]

E quando i contenuti della psiche sono lasciati liberi di manifestarsi e vengono guardati senza paura, è possibile a ogni essere umano guardarli, basta che non abbia immagini di se stesso da difendere […].

Quando i contenuti vengono osservati in questo modo e non c’è nulla di più da osservare, la separazione fra osservatore e osservato scompare da sé. […] Con l’aiuto dello specchio dell’attenzione non reattiva, guardo i contenuti. Quando l’osservazione è finita, senza combattere con lo specchio, vi allontanate semplicemente dallo specchio.

Avete guardato la figura, il vostro corpo. Non c’è più nulla da guardare. Allora l’osservatore scompare. Voi ci siete, ma non l’osservatore. Allo stesso modo, quando i contenuti della psiche sono lasciati liberi di esporsi all’attenzione e sono lasciati liberi di farlo innocentemente, naturalmente, seguendo il proprio moto, la propria velocità e non c’è più nulla da osservare, la separazione, la scissione, svanisce, si dissolve […]. Perciò la separazione non c’è più, e si resta in uno stato di espansione della psiche, della coscienza, dove non c’è centro né circonferenza, periferia.

È l’inizio di ciò che chiamiamo silenzio. L’ultima attività dell’io-coscienza entra volontariamente e gentilmente in uno stato di sospensione quando l’osservazione è terminata e si resta in un oceano di coscienza. […] E ci si ritrova in una tremenda vastità, in una voragine senza fondo, un’esistenza senza direzione. Perché era lo scopo a dare la direzione; era l’ideologia che mi indicava una destinazione. Era l’io-coscienza che mi dava la sensazione di un centro, di una centralità e sicurezza.

Ora non c’è nulla. C’è soltanto una vasta distesa di energia, di coscienza. La coscienza è energia senza centro né circonferenza. E chi veramente arriva lì […] ha come primo impatto la sensazione di essersi sperduto: «Dove sono?». La dimensione del silenzio è una nuova dimensione, a cui l’uomo non è abituato, con cui non ha dimestichezza. […] È una dimensione del tutto nuova, dove c’è un nuovo movimento, un nuovo tipo di moto, non un movimento cerebrale”

Tratto da: “Il mistero del silenzio”, di Vimala Thakar

Fonte del Post: http://www.lameditazionecomevia.it/vimala5.htm

WooshDe7Torna Su