Alan Watts: Sei Tu.

Sei Tu.

In questo universo c’è una grande energia e non abbiamo un nome per essa; l’abbiamo chiamata Dio, Brahman, Tao, ma in occidente, viste le tante associazioni, la parola Dio, ora, suscita nausea.

Ma tutto è questa Essenza, anche noi siamo questa essenza, il che significa che anche questa essenza va e viene come tutto il resto, perché il mondo stesso è un sistema “acceso/spento”. Come dicono i Cinesi, è le Yang e lo Yin, perciò ora ci sei, ora non ci sei, ora ci sei e così via. Dopo tutto, non è strano che Tutto ciò che c’è esista?

La morte è giusto l’altra faccia della stessa energia ed è un riposo senza altro intorno, che non produce nulla. Quando ti rendi conto di questo e che più cambia e più rimane la stessa cosa, il fatto che tu partecipi alla stessa energia per te sarebbe noioso, pertanto è pianificato che tu smetta di essere te stesso dopo un po’ e che ritorni in seguito come qualcun altro.

Quindi, quando appunto lo scopri, diventi pura energia e delizia e, improvvisamente, vedi attraverso il fascino delle cose e realizzerai che tu sei Quello, senza bisogno di dargli un nome. Verrai sollevato perciò dal terrore fondamentale e in profondità sarai in grado di essere Umano in tutte le vicissitudini della vita dell’uomo.

Sarai in grado di scivolare come una nuvola, di fluire come l’acqua, consapevole che ogni forma della vita è solo un’illusione, un gioco dell’energia e che non c’è nulla di cui avere paura. Non sarai intimorito dalla paura, perché essa sorvolerà la tua mente come una nuvola nera riflessa da uno specchio.

Liberamente tratto dal video di Alan Watts a cui ti lascio, ovviamente se vorrai.

Con affetto, Sid… Love*

Fonte:

WooshDe7Torna Su