Alike: Short film.

Alike.

“Alike” è uno short film di animazione, diretto da Daniel Martínez Lara & Rafa Cano Méndez.

Maggiori informazioni: www.alike.es

Sinopsi: Con una vita indaffarata, Copi è un padre che tenta di insegnare al proprio figlio Paste il modo corretto di vivere… ma… qual’è il modo “corretto”?

***

Da tempo, ormai, l’educazione scolastica è diventata obbligatoria, almeno nella società occidentale; si parla infatti di “obbligo scolastico”. Un tempo, invece, chi governava i popoli, nonchè la religione, teneva molto a che le persone fossero quanto più ignoranti possibile, non sapessero nè leggere, nè scrivere, al fine di poterle meglio controllare.

Poi, qualcosa è cambiato… si sono accorti che è più proficuo, per loro, condizionare le menti fin dai primi anni di età, proprio per ottenere un “prodotto umano” più confacente alle loro necessità e scopi… che nulla hanno a vedere con la Libertà, l’Amore e, meno che mai, con la conoscenza profona di se stessi…

La cosiddetta “educazione scolastica”, nulla ha a che vedere con il reale significato di educazione: e ducere, tirare fuori… cioè la ricerca, il nutrimento e il portare alla luce le doti interiori di ognuno di noi. L’attuale sistema educativo è, al contrario, un “ficcare” dentro il cervello solo le informazioni e gli schemi mentali utili a creare un bravo esecutore dei programmi del sistema, affinchè questo possa perpetuarsi nel tempo, nonchè la creazione di un “esercito” di pecore, che collaboreranno inconsapevolmente all’agenda del sistema e che, col tempo, impareranno ad odiare la Libertà e tutti gli esseri liberi.

 La schiavitù è libertà. Orwell 1984

Buona visione.
Conaffetto, Sid… Love*

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=kQjtK32mGJQ

WooshDe7Torna Su