Sulla Bellezza.

Terra x Blog + Nero 2015

Sulla Bellezza.

edVisX18Bmrrp5oxgheFgwdoo1_500

“La Bellezza e l’Amore sono quando voi non ci siete.”
J. Krishnamurti

Pre-sentiamo Bellezza quando si dissolve qualcuno che insegue il Bello. Non c’è più senso di separazione: io che osservo qualcosa di bello. Siamo “stregati”, assorbiti totalmente da ciò che stiamo contemplando o facendo.

Se siamo persi nell’ignoranza, siamo indotti a ritenere che la bellezza sia qualcosa di inerente all’oggetto di contemplazione, o al tipo di azione che stiamo facendo. Dunque, cercheremo di carpire tale bellezza fotografando, o filmando ciò che stiamo contemplando o facendo. Tornando il senso di separazione, sarà dunque inevitabile il dissolversi del senso di Bellezza.

L’oggetto o l’azione che reputiamo belli ci hanno offerto solo un pretesto per assorbirci, dileguare per un poco la nebbia egioca, mentale ed emozionale in cui è così facile incapsularci. In questo modo ci hanno dato una preziosa occasione per ritornare spontaneamente a noi stessi, dissolvendo per un istante, un minuto, un’ora, un giorno il dilaniante senso di essere qualcuno che contempla o compie qualcosa.

Rimangono solo Agire e Contemplare, vasti, ineffabili e impersonali. E in questo c’è Bellezza, pre-sentimento di ciò che siamo, della nostra Vera Natura esattamente come lo sono la Pace, l’Amore, la Gioia, la Beatitudine, ecc. Ogni volta che, per qualche motivo, ritorniamo al nostro stato naturale non possono non percepirli esattamente come quando ci buttiamo in acqua non possiamo non percepire il senso di bagnato.

Quando iniziamo a realizzare di essere quella Bellezza che andavamo cercando ovunque, l’intera esistenza inizia a permearsi di Meraviglia. Iniziamo a percepire e vedere la Bellezza ovunque e diventiamo portatori sani di Bellezza in un mondo di portatori malati di tristi merci estetizzanti. La Bellezza ha infatti molto più a che fare con la non-forma che con la forma, più con l’invisibile che con il visibile, più con il togliere più che con l’aggiungere. Bellezza è Neti Neti, né questo, né quello, qualcosa di sostanzialmente indefinibile eppure estremamente significativo nella nostra vita.

Per questo la ricerca della Bellezza è uno degli infiniti sinonimi della ricerca del Sè, del Supremo, della Nostra Vera Natura. Esattamente come lo sono la ricerca della Felicità, di Dio, della Pace, ecc.

Fonte del Post: https://nonduale.wordpress.com/2011/08/13/sulla-bellezza/

WooshDe7Torna Su