Chi cerca trova. Chi non cerca … anche.

Chi cerca trova. Chi non cerca, anche.

Qui non c’è nulla da vendere e nulla da comprare. Quindi, caro lettore, se le parole che seguiranno ti urteranno, sarai libero di volare spensierato verso altri rami, con invitanti frutti pieni di ghiotti concetti sulla “spiritualità quantica” e altre amenità. Qui non ci sono frutti, solo una discreta visuale dalla quale poter osservare e osservarti meglio.

Rimaniamo sempre sulla superficie e abbiamo il terrore delle profondità. Ci spaventa troppo il buio, l’ignoto e ci aggrappiamo disperatamente ad ogni relitto che galleggia davanti a noi, per poi convincerci di essere saliti su una nave.

“Chi cerca trova”, certamente, ma chi veramente sa quello che cerca e si mette in moto per cercarlo?

Qualcuno di noi parte dal presupposto di sapere bene quello che vuole e di lottare ogni giorno per raggiungerlo. Prima follia. Qualcun altro crede che, non avendo le idee chiare, si muove nella vita con leggera ingenuità, senza cercare e desiderare nulla. Seconda follia.

Nella realtà dei fatti, tutti noi cerchiamo qualcosa e anche in modo determinato, ma quasi nessuno è consapevole di quello che sta cercando ed è così che si genera, infine, ogni sorta di dissapore verso la vita e verso gli altri.

Spesso e volentieri, i nostri obiettivi inconsapevoli sono molto più radicati e molto diversi da quelli che crediamo di perseguire. Spesso e volentieri, questi obiettivi non sono così luminosi ed elevati come vorremmo credere.

In tutto questo scenario, è vietato mettersi seriamente in discussione per cercare di osservare il vento che si agita dentro di noi e il modo in cui dirotta le nostre vele. Al massimo, al termine di una tempesta, ci concediamo una buona dose di sensi di colpa, che è il modo migliore per continuare a rimanere (volontariamente) alla deriva, pur illudendosi di esserne dispiaciuti.

Già, Madre Cultura ha fatto e sta facendo proprio un bel lavoretto con noi e, mentre la malediciamo apertamente con fare eroico, in realtà le porgiamo i nostri doni e ringraziamenti sul suo altare, ogni giorno, coltivando i soliti malumori verso il mondo e le solite misere ed egoistiche abitudini.

E non crediate che questo triste scenario sia prerogativa dei babbani, no, assolutamente no, lo si può ritrovare in tutto il suo splendore anche e soprattutto nel magico mondo della spiritualità Potteriana, in salsa “volemose bene” o “so tuto mi”.

Siamo falsi discepoli che si lamentano di non trovare veri maestri e ci trasciniamo in questo modo per tutta la nostra esistenza, esalando magari l’ultimo respiro con ancora in bocca il sapore amaro di una vita ingiusta, che non ha voluto accontentare tutti i nostri confusi e contradditori capricci.

Ci sentiamo poveri agnelli indifesi, fragili e sensibili e ci guardiamo intorno con occhioni spaventati, per paura che qualche lupacchiotto possa un giorno ferirci. Ma proprio non vogliamo accettare di essere noi, per primi, lupi famelici, spietati e crudeli e più vogliamo nasconderci e scappare da quest’ombra, più questa continuerà a crescere.

Perlomeno, non raccontiamoci frottole…

Noi non cerchiamo la Verità, cerchiamo un modo per rendere credibili le nostre menzogne…

Noi non cerchiamo il Cambiamento, cerchiamo il modo di cristallizzare le nostre abitudini, convincendoci di non poterne fare a meno…

Noi non cerchiamo la Giustizia, cerchiamo un modo elegante per arraffare quello che ci conviene e che ci piace, anche alle spalle degli altri…

Noi non cerchiamo un Maestro che ci possa stimolare verso una vita più libera, cerchiamo qualcuno che benedica le nostre catene, oppure cerchiamo il modo di dimostrare che non può esistere nessuno con la possibilità o il diritto di farcele vedere…

Noi non cerchiamo un modo per aiutare gli altri, cerchiamo un modo per dominarli.

La buona notizia è che, certamente, presto o tardi (se non è già così), troveremo finalmente quello che stiamo in realtà cercando. La brutta notizia è che non potremo incolpare nessuno di questo, fuorché noi stessi.

Associazione Per-Ankh

Fonte: https://associazioneperankh.com/2018/02/11/chi-cerca-trova-chi-non-cerca-anche/

WooshDe7Torna Su