Matthieu Ricard: Emozioni e Meditazione.

Terra x Blog + Nero 2015

Come gestire le tue emozioni con la meditazione.

“Nel nostro mondo moderno siamo consumati da mattina a sera con attività incessanti. Non ci rimane molto tempo o energia per considerare le cause principali della nostra felicità o sofferenza. Immaginiamo, più o meno coscientemente, che se ci impegniamo in più attività avremo più esperienze intense e che quindi il nostro senso di insoddisfazione si esaurirà. Ma la verità è che molti di noi continuano a sentirsi delusi e frustrati dal nostro stile di vita contemporaneo.

Lo scopo della meditazione è quello di trasformare la mente. Non deve essere associata a nessuna religione in particolare. Ognuno di noi possiede una mente e ognuno di noi può lavorare su di lei.

Veramente poche persone direbbero che non c’è nulla che valga la pena migliorare nella maniera in cui vivono e sperimentano il mondo. Tuttavia alcune persone considerano le proprie debolezze particolari e le proprie emozioni contraddittorie come qualcosa di ricco, che contribuisce alla pienezza delle loro vite. Credono che sia questa alchimia particolare nel loro carattere ciò che li rende unici e pensano che dovrebbero imparare ad accettarsi nella maniera in cui sono. Non capiscono che questo atteggiamento può condurre ad una vita di malcontento cronico. Non capiscono nemmeno che potrebbero aiutare se stessi con appena un po’ di riflessione e impegno.

Immagina che qualcuno ti suggerisca di trascorrere una giornata intera tormentato dalla gelosia. Vorresti farlo? Ne dubito. Se invece qualcuno ti suggerisse di trascorrere quella stessa giornata con il cuore pieno d’amore per tutti gli esseri, probabilmente saresti disposto a farlo. Sono sicuro che lo troveresti infinitamente preferibile ad un’intera giornata di gelosia.

Come stanno le cose adesso, non importa quali possano essere le nostre preferenze, la nostra mente è spesso occupata con problemi. Spendiamo molto tempo consumati da pensieri dolorosi, afflitti da ansia o rabbia, leccando le ferite che riceviamo dalle parole dure delle altre persone. Quando sperimentiamo questo genere di momenti difficili vorremmo poter gestire le nostre emozioni, vorremmo poter controllare la nostra mente al punto di essere liberi da queste emozioni moleste, che disturbano e oscurano la mente. Sarebbe veramente un sollievo. Tuttavia, dato che non sappiamo come raggiungere questo tipo di controllo, assumiamo il punto di vista che, dopotutto, questa maniera di vivere è ‘normale’ o ‘naturale’ e che questa è la ‘natura umana’. Ogni cosa che si trova in natura è ‘naturale’ ma ciò non rende tutto necessariamente auspicabile. La malattia per esempio viene a tutti, ma ciò ci impedisce di consultare un medico?

A volte viviamo momenti di pace interiore, di amore altruistico, di profonda fiducia, ma per la maggior parte queste sono solo fugaci esperienze che velocemente danno il passo ad altre meno piacevoli. Come sarebbe se si potesse allenare la mente a coltivare questi momenti salutari? Senza dubbio la nostra vita cambierebbe radicalmente in meglio. Non sarebbe meraviglioso diventare migliori esseri umani e condurre vite in cui sperimentiamo appagamento interiore, alleviando anche le sofferenze di altri e contribuendo al loro benessere?

Ognuno di noi possiede il potenziale per trovare pace interiore per se stesso e per contribuire alla felicità degli altri esseri.”

Tratto da: “Train your beautiful mind to rest”, di Matthieu Ricard.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/come-gestire-le-tue-emozioni-con-la-meditazione/

WooshDe7Torna Su