Osho: Come sacrificare l’ Ego?

Terra x Blog + Nero 2015

Osho: Come sacrificare l’ Ego?

È impossibile, l’ego non può essere sacrificato perché non esiste, è solamente un’idea, non ha sostanza, non è qualcosa – è puro nulla. Gli avete dato una fisionomia nel crederlo, se togliete il vostro credere nell’ego, scompare, evapora.

L’ego è un tipo di assenza, non vi conoscete, per questo esiste l’ego, nel momento in cui conoscete voi stessi, l’ego non esiste più. L’ego è come il buio, il buio non ha esistenza positiva da solo, è semplicemente assenza della luce. Non potrete lottare con il buio, vero? Non potete gettarlo fuori dalla stanza, metterlo fuori, o portarlo dentro, non potete far nulla direttamente con il buio, se volete fare qualcosa con l’oscurità, dovrete fare qualcosa con la luce, se accendete la luce non ci sarà buio, ma se spegnete la luce, il buio sarà presente.

L’oscurità è solamente assenza di luce, così è l’ego: assenza della conoscenza di sé. Non potrete sacrificarla.

Vi è stato detto in tutti i modi, “Sacrificate il vostro ego” – ma questa affermazione è totalmente assurda, qualcosa che non esiste non può essere sacrificata, e se provate a privarvi di qualcosa che in primo luogo non è lì, creerete un nuovo ego – l’ego dell’umile, della persona senza ego, di colui che pensa di aver sacrificato il suo ego. Sarà ancora un nuovo tipo di oscurità.

Non dico di privarvi dell’ego, al contrario, io vi dico di guardare dove c’è l’ego. Vedere profondamente dentro, provare a posizionarlo, vedere se esiste o no. Prima di sacrificare qualcosa bisogna essere sicuri che esista.

Ma non siate contro dal primo momento, se siete contrari, non potrete osservare in profondità, non avete bisogno di essere contro qualsiasi cosa, l’ego è la vostra esperienza – forse solo apparente, ma resta la vostra esperienza. Tutta la vostra vita si muove intorno al fenomeno dell’ego, potrebbe essere un sogno ma per voi è la realtà.

Non avete bisogno di essere contrari, scavate in profondità in esso, entrateci, entrare dentro significa portare consapevolezza nella vostra casa, portare luce nell’oscurità. Siate attenti, osservate. Guardate le strade dell’ego, come funziona, come si prende cura di tutto, e ne resterete stupefatti: più entrerete all’interno, meno troverete, e quando sarete nell’intimo vostro più interno troverete qualcosa di totalmente diverso che non è ego, anzi è assenza di ego. È il sé supremo – la divinità, siete scomparsi come entità separate, non siete più delle isole, adesso siete parte del tutto.

Tratto da:  “The Fish in the Sea is Not Thirsty, # 12”, di Osho.

Fonte del Post: http://www.osho.com/it/osho-topics/ego


WooshDe7Torna Su