Toni Packer: Fare esperienza senza diventare niente.

Come fare esperienza di tutto senza bisogno di diventare niente.

Dove siamo in questo preciso momento? Che cosa siamo? Riusciamo ad osservare spassionatamente tutti questi stati, i sentimenti e le emozioni che cambiano di continuo, senza impossessarci di nessuno di essi, né disconoscerne alcuno?

La pura consapevolezza è l’essenza di ciò che siamo veramente.

La pura consapevolezza è l’essenza di ciò che siamo veramente. Noi non siamo i diversi stati, i sentimenti, gli umori e le passioni che si avvicendano. Quando il pensiero non si identifica con nessuno di essi, questi sentimenti, stati, umori, passioni vanno e vengono rapidamente, come una nuvola passeggera, senza lasciare traccia.

Essere qui, ora, è semplicemente vedere, semplicemente ascoltare, fare esperienza di tutto, senza bisogno di diventare niente. Ascoltare tutto senza essere uno che ascolta.

Perché sembra tanto difficile?

Siamo così profondamente programmati a immaginarci come ‘colui che fa l’esperienza’! Come la ‘vittima’ di tutti questi stati passeggeri del corpo-mente! Non sappiamo nient’altro o, per lo meno, pensiamo di non saperlo. Ma la consapevolezza è qui.

Essere semplicemente qui è semplice, no? Siamo presenti, in questo preciso momento, non è così? Dove altro potremmo essere, se non qui? Non è semplice?

Non siamo separati dalla consapevolezza. Niente è separato. La consapevolezza è tutto.

Una persona non è questo o quello: questo o quello è qualcosa di diverso, che viene aggiunto dal pensiero. Non bisogna lasciarsi prendere nella pania delle cose superflue. L’unica cosa che conta è fare esperienza della purezza dell’essere.

Risvegliatevi. Il cuore che batte, la voce che risuona, le gambe che dolgono, il respiro che va e viene, dentro, fuori, dentro, fuori, il corpo che si muove impercettibilmente con il respiro. Un elicottero che ronza. E’ tutto qui. Direttamente, immediatamente qui. Non siamo separati dalla consapevolezza. Niente è separato. La consapevolezza è tutto.

Tratto da: “La luce della scoperta“, di Toni Packer

Fonte: https://zeninthecity.org/letture/autori-vari/toni-packer-come-fare-esperienza-di-tutto-senza-bisogno-di-diventare-niente/

WooshDe7Torna Su