Capovolgere la visione ordinaria del mondo.

Come capovolgere la visione ordinaria del mondo.

Amico/a del Nuovo Mondo, ritorniamo con enorme piacere a scrivere di Alchimia. Entriamo in uno dei processi centrali del processo di trasmutazione della Grande Opera.

Considera che, in condizioni ordinarie di coscienza, l’essere umano è ingabbiato in una stratificazione di cliché, abitudini, condizionamenti sociali etc. Questa gabbia non permette di far venire alla luce il nucleo essenziale del sé e di far circolare l’energia mercuriale degli archetipi e dei principi primi.

Questa sorta di tappo ci costringe ad una esistenza misera, in balia degli eventi. Se avessimo un barlume di coscienza superiore ci renderemmo conto di essere dei burattini tirati di qua e di là da forze superiori, senza poter dirigere la vela.

Raccontiamo esempi dalla vita di tutti i giorni: la nostra immagine è profondamente legata all’ambiente. La nostra famiglia di origine, chi ci conosce da molto tempo, ci riconosce attraverso un’immagine stereotipata e immutabile.

Qualora introducessimo degli elementi di differenziazione, questi metterebbero in crisi questo sistema solido di credenze. Questa immagine, proiettata artificialmente, è pesante, strutturata e limitante. In qualche modo si può considerare che noi ci lasciamo andare a questa fissità poiché mantiene le nostre certezze, accontentando l’Ego.

Se ti chiedessi quanto di questa immagine è reale, rispetto al tuo sentire, potresti rimanere in attesa di una risposta per molto tempo. Dentro di te serpeggerebbe un dubbio, una piccola crepa, che potrebbe cominciare a rompere questo guscio apparentemente solido.

Il mondo che ti circonda non sopporta variazioni poiché metterebbero in crisi coloro che sostengono la struttura, in particolare al loro interno. La tua personalità non sopporta dubbi o possibilità di variazione.

Gli Alchimisti sostengono che, per imparare a rinascere, bisogna imparare a morire in vita e lasciare andare le identificazioni con l’IO biografico.

Conosci l’immagine dell’Appeso della lamina dei tarocchi, la XII carta?

*************Osserva con attenzione l’immagine sotto **************

Chi è l’appeso? Un debitore che non ha saldato i suoi debiti e che viene appeso a testa in giù per il pubblico ludibrio. Dietro la condanna pubblica si cela l’iniziazione dell’appeso. Ma c’è dell’altro.

Questa impiccagione è un capovolgimento, un guardare il mondo e la vita da una prospettiva completamente differente o, meglio, al contrario. Il basso diviene alto e viceversa.

Quella nuova prospettiva ci consente di staccarci dalla visione abituale delle cose. Una visione piatta, scontata, pesante.

L’iniziazione dell’Appeso è radicale, richiede un cambiamento interiore drastico. Quello che viene richiesto nell’ambito del percorso dell’Alchimia. Per poter tranciare questi vecchi legami servono decisioni nette, scelte rigorose e dolorose.

Attraverso queste decisioni di capovolgimento si inverte un destino, un’inerzia fatale, un modo di avanzare dei processi naturali. La natura tende verso l’omeostasi, l’adattamento e, quindi, è fatale che l’essere umano si adatti alle sue condizioni abituali.

Questo capovolgimento richiede una resa, un lasciare andare, in senso più evoluto. Qualora la tua vita fosse troppo statica, i rovesci permetterebbero alla stessa di divenire maggiormente fluida. Tu potresti interpretarli come una sventura, ma ci sarebbe sempre un qualcosa di salvifico in essi.

Questi moti contrari alla staticità introdurranno nella tua vita proprio quegli elementi mercuriali-fluidificanti che permetteranno delle trasmutazioni. Il percorso alchemico è una scelta volontaria di introdurre elementi fluidificanti, per poter smuovere e purificare i composti fissi della personalità.

Immagina un alambicco alla cui base è depositato una sorta di tappo scuro e immobile (solidificato) e che, per poterlo smuovere, si deve introdurre dell’acqua (emozioni e fluidi mercuriali). Successivamente, ci saranno delle parti di questo composto che diverranno più leggere, evaporeranno e precipiteranno.

Così e così… Fino ad ottenere una sostanza sempre più pura, sempre più raffinata. […]

Luigi Miano

Fonte articolo completo: https://www.unnuovomondo.net/come-capovolgere-la-visione-mondo/

WooshDe7Torna Su