Jiddhu Krishnamurti: Vivete tutte le stagioni in un giorno.

Vivete tutte le quattro stagioni in un giorno.

Non è essenziale che ci sia un costante rinnovamento, una continua rinascita? Se il presente viene soffocato dalle esperienze di ieri, non ci sarà alcun rinnovamento. Il rinnovamento non ha a che fare con la nascita e con la morte; è al di là degli opposti. Viene con la libertà da tutti i ricordi che costituiscono la memoria.

Non può esserci comprensione se non nel presente. La mente comprende il presente solo quando smette di confrontare, di giudicare; ed è il desiderio di modificare o di condannare il presente, senza capirlo, che dà continuità al passato. C’è rinnovamento solo se comprendiamo il riflesso del passato, che appare senza la minima distorsione nello specchio del presente…

Se avete vissuto un’esperienza completamente, fino in fondo, vi siete accorti che non lascia alcuna traccia dietro di sé? Solo un’esperienza incompleta lascia un segno e dà continuità ai ricordi e all’identificazione con essi.

Per noi il presente è solo un mezzo per raggiungere un fine; così ci lasciamo sfuggire il suo immenso significato. Il presente, l’eterno. Ma come fa una mente, che è un insieme di tante parti, a capire qualcosa che non è costruibile, che oltrepassa qualsiasi valore e che è eterno?

Qualsiasi esperienza vi si presenti, vivetela nella maniera più piena e profonda possibile. Rifletteteci sopra, sentitela in profondità quanto più potete. Siate consapevoli del piacere o del dolore che vi porta, di come la giudicate e di come vi identificate con essa.

Solo quando un’esperienza è vissuta fino in fondo, allora c’è rinnovamento. Dobbiamo imparare a vivere tutte le quattro stagioni in un giorno: essere profondamente consapevoli, sperimentare, capire ed essere liberi da tutto quello che ogni giorno si accumula.

Jiddu Krishnamurti

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/vivete-tutte-le-quattro-stagioni-in-un-giorno-jiddhu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su