Jiddu Krishnamurti: Anche questa è meditazione.

Anche questa è meditazione.

«Per tutta la notte e il giorno seguente era piovuto a dirotto e giù dai canali l’acqua torbida sfociava nel mare, colorandolo d’un bruno cioccolato. Passeggiando per la spiaggia, vedevate ondate enormi rompersi in magnifiche curve piene di forza.

Camminavate contro il vento e, all’improvviso, sentivate che non c’era distanza fra voi e il cielo, che era cielo l’avere aperto la vostra mente. Essere così completamente aperti, vulnerabili alle colline, al mare, agli uomini, è la sostanza della meditazione; non resistere, non avere barriere interne contro qualsiasi cosa, essere realmente e completamente liberi da ogni cruccio, pressione esigenza, col loro corteo di meschini conflitti e ipocrisie, significa procedere nella vita a braccia aperte.

E quella sera, mentre camminavate sulla sabbia umida fra i gabbiani che vi volteggiavano intorno, sentivate uno straordinario senso di aperta libertà, un senso di bellezza e di amore che non era in voi o fuori di voi, ma in ogni luogo.

Non ci rendiamo conto di quanto sia importante spogliarsi dei propri tormentosi piaceri, lasciando la mente nuda e sola. La mente del tutto sola è l’unica ad essere del tutto aperta. E allora il gran vento che spazza il terreno entra in voi e vi lascia spogli d’ogni cosa, vuoti e perciò estremamente aperti.

La bellezza di tale nudità non era nelle parole o nel sentimento, ma sembrava presente ovunque, sopra e dentro di voi, sull’acqua e nelle colline. Questa è meditazione.»

Tratto da: “Meditazione”, di Jiddu Krishnamurti

Fonte: https://www.meditare.it/wp/risorse/anche-questa-e-meditazione-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su