Lin Ching-hsi: La mente vuota e la natura.

La mente vuota e la natura.

Risultati immagini per montagna

“I dotti del tempo antico dicevano che la mente è originariamente vuota e che, solo per questo, può rispondere alle cose naturali senza pregiudizi. Solo la mente vuota può rispondere alle cose della Natura.

Sebbene ogni cosa risuoni con la mente, la mente dovrebbe essere come se non avesse mai avuto risonanza e le cose non dovrebbero rimanervi. Ma una volta che la mente abbia ricevuto impressioni di cose naturali, queste tendono a rimanere e non a scomparire, lasciando perciò delle tracce nella mente. […]

Dovrebbe essere simile alla bocca di un fiume con i cigni che vi volano sopra: il fiume non ha desiderio di trattenere il cigno, eppure il passaggio del cigno è segnato dalla sua stessa ombra, senza omissione alcuna. Prendiamo un altro esempio. Ogni cosa, sia bella sia brutta, si riflette perfettamente in uno specchio: questi non rifiuta mai di mostrare qualcosa, né trattiene nulla dopo”.

Ecco, la meditazione è non trattenere nulla, è abitare ciò che c’è nel momento che c’è. Nient’altro. È corrispondere al momento presente, facendo pulizia di tutto il resto.

Tratto da: “Lascito poetico del vecchio signore della montagna Chi”, di Lin Ching-hsi

Fonte: http://www.lameditazionecomevia.it/linchinghsi.htm

WooshDe7Torna Su