Sulle ali del libero pensiero.

Sulle ali del libero pensiero.

Tra i tanti luoghi comuni diffusi nel mondo della spiritualità di matrice occidentale ve n’è uno piuttosto singolare: l’idea che il libero pensiero ci liberi davvero.

Ma, per sua stessa natura, il pensiero non sarà mai libero. Al massimo può contrapporsi a qualche perverso retaggio oscurantista.

Sennonché, riuscire a esprimere le proprie idee senza per questo venire perseguitati non significa che di punto in bianco il pensiero sia divenuto libero. Semmai l’unico modo per emanciparsi davvero è – scusate il gioco di parole – superare l’ingenuità che col solo pensiero ci si possa affrancare dal giogo dell’ignoranza spirituale.

Se il tuo sogno è approdare ai quasi utopici lidi della tolleranza puoi mitigare le perenni mire egoiche del pensiero con l’aiuto della consapevolezza suscitata dall’introspezione contemplativa, dalla meditazione. Nosce te ipsum, ossia conosci te stesso. Quanto più conoscerai te stesso, tanto più sarai sensibile nei confronti degli altri.

Siedi, rilassati e distenditi interiormente. Per qualche minuto respira consciamente. Poi, non appena la mente si rasserena, allorquando il tumulto interiore si placa, comincia a osservare il flusso dei pensieri. Quello si, davvero libero.

Una lunga sequela d’idee volubili, capricciose e indisciplinate che tentano di sopraffarsi le une con le altre. Tuttavia non farti sedurre anche tu dal primo impulso d’imbrigliarle. Si tratta solo di un moto superficiale. Ora il tuo mondo spirituale è alle porte.

Rammenta, non sei l’ospite, ma il padrone di casa. Mentre li osservi, quei pensieri anarchici svaniscono e te ne liberi col più innocente dei trucchi possibili: la presenza di spirito. Ora persino la superficie più estroversa della tua rude coscienza calcarea – è una similitudine con la pietra grezza – comincerà a sentirsi soffice e levigata.

Così come la “consapevolezza di sé” progredisce, diverrai il maestro del tuo piccolo mondo.

Franco Megali

Fonte: https://www.meditare.it/wp/passi-sulla-via-della-meditazione/sulle-ali-del-libero-pensiero/

WooshDe7Torna Su