Anthony De Mello: La rinuncia non è la soluzione.

Nemmeno la rinuncia è la soluzione giusta.

Ogni volta che si rinuncia a qualcosa, ci si illude. Cosa ne dite? Ci si illude. A cosa si rinuncia? Ogni volta che si rinuncia a qualcosa, si rimane legati, per sempre, all’oggetto della rinuncia.

In India c’e’ un guru che dice: “Ogni volta che viene da me una prostituta, non mi parla d’altro che di Dio. Mi dice: “Sono stufa della vita che faccio. Voglio Dio”. Ma, ogni volta che viene da me un prete, non mi parla d’altro che di sesso”.

Infatti, quando si rinuncia a qualcosa, si rimane vincolati a quella cosa, per sempre. Quando si combatte qualcosa, le si e’ legati per sempre. Finche’ la si combatte, le si da’ potere. Le si da’ un potere pari a quello impiegato per combatterla.

Dunque, bisogna “accogliere” i propri demoni, perche’, combattendo contro di essi, si da’ loro potere. Nessuno ve l’ha mai detto prima d’ora?

Quando si rinuncia a qualcosa, vi si rimane legati. L’unico modo per uscirne e’ non lasciarsi ingannare. Non rinunciate, ma (non lasciatevi ingannare). Cercare di capire il vero valore di quella cosa e non avrete bisogno di rinunciarvi: semplicemente, vi cadra’ dalle mani.

Ma, naturalmente, se non capite cosa voglio dire, se siete talmente ipnotizzati da pensare che non potrete essere felici senza quella data cosa, o quell’altra, o quell’altra ancora, siete incastrati.

Quel che stiamo cercando di fare per voi non e’ quel che tenta di fare la cosiddetta spiritualita’ – e cioe’ di farvi fare dei sacrifici, di rinunciare alle cose. E’ assolutamente inutile. Rimarreste comunque addormentati. Quel che dobbiamo fare e’ aiutarvi a capire, capire, capire. Se capiste, improvvisamente, vi verrebbe a mancare il desiderio di quel dato oggetto. Il che equivale a dire: se vi svegliaste, vi verrebbe a mancare il desiderio di quel dato oggetto.

Tratto da: “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo”, di Anthony De Mello.

Fonte: https://www.meditare.net/wp/consapevolezza/nemmeno-la-rinuncia-anthony-de-mello/

WooshDe7Torna Su