ZeRo: Si nutrono di paura.

Hanno paura… Per cui si nutrono di paura. Un po’ tutti sanno che i predatori disumani di questo mondo si nutrono di paura. Pochi invece sanno che loro – i predatori stessi – hanno paura! Sì! Hanno paura! Sono fatti di paura allo stato puro. Dietro i loro abusi di (finto) potere vi è paura del Vero Potere. Dietro la … Continue reading

Mauro Scardovelli: La disidentificazione dell’io.

Diventare umile è la disidentificazione dell’Io.   “Quando dico “io”, sembra che ci sia un io. Ma io da che cosa è fatto? Fondamentalmente, come qualsiasi altra cosa, l’io è un flusso. Non è una cosa statica. Flusso di pensieri, di emozioni, di coscienza, di immagini… Ma quale flusso? C’è una scelta  inconscia: è il flusso nel quale io mi … Continue reading

Siri Samanthabhadra Thero: Questo mondo è un sogno.

Questo mondo è un sogno. Questo mondo è un sogno. Dico sempre che questo mondo è un sogno. È un’illusione. Ma per quanto lo ripeta, la stragrande maggioranza delle persone non ha esperienza di ciò. Questo è il problema del non essere entrati nella corrente del risveglio. Nel Sattakanipāta (Settimo capitolo) dell’Aṅguttaranikāya c’è un discorso chiamato Sattasūriya Sutta (I sette … Continue reading

Cosa può insegnarci questo momento difficile?

Cosa può insegnarci questo momento difficile? I nostri pensieri e il nostro corpo sono in affitto. Lo dimentichiamo e allora la vita ce lo ricorda. Illusi di essere i padroni di noi stessi, crediamo di essere i padroni del mondo e della natura. Ma essa sfugge ad ogni tentativo di appropriazione. Questo insegnamento è sempre disponibile e, per questo motivo, … Continue reading

Nisargadatta Maharaj: Malattia e indifferenza.

Malattia e indifferenza per nome e forma. Visitatore: Mettiamo che un jnani (un realizzato) si ammali. Gli viene l’influenza e gli fanno male le giunture. Come reagisce la sua mente? Maharaj: Ogni sensazione è contemplata con perfetta equanimità. Non c’è desiderio né rifiuto. E’ quella che è e lui la osserva con un sorriso di affettuoso distacco. V.: Anche se … Continue reading