Amore per se stessi.

Terra x Blog + Nero 2015

Nessuno merita il vostro amore più di voi stessi.

donna-davanti-all'infinito-del-cielo

Per ottenere il rispetto degli altri, è essenziale, innanzitutto, rispettare e amare noi stessi. Contando sull’amor proprio sarà più difficile che ci facciano del male.

Nessuno merita il vostro sostegno, il vostro amore e la vostra stima più di voi stessi.

Un errore che spesso commettiamo è aspettare queste cose dalle persone che ci circondano: che gli altri per primi ci facciano sentire apprezzati, protetti, che ci aiutino a trovare il nostro posto nel mondo. È vero che in questa vita tutti meritiamo di essere amati, stimati e apprezzati, ma queste dimensioni devono partire, in primo luogo, da noi stessi. Nessuno merita il proprio amore più di se stesso, perché è con questo che si costruisce l’autostima, la forza e la determinazione. La felicità è fatta da molte cose, ma nulla è importante quanto sapere che la meritiamo e capire, soprattutto, che se non amiamo noi stessi per primi, nessuno lo farà.

Impariamo a rispettare noi stessi, innanzitutto.

Chi non rispetta se stesso apre la porta alla manipolazione degli altri, si lascia condurre e finirà per sentirsi personaggio secondario della propria storia. Quando siamo consapevoli di meritare più del rispetto altrui, sentiamo l’importanza di coltivare aspetti interiori come l’assertività e l’autostima.

Un aspetto comune dell’infanzia e dell’adolescenza è la ricerca di approvazione, di sicurezza: abbiamo la necessità estrema di sentire l’amore dei nostri genitori, l’apprezzamento dei compagni di classe e così via. Questa risposta degli altri ci fa sentire importanti. Con il passare degli anni, capiamo che le persone a volte sbagliano. I nostri familiari possono commettere errori, gli amici talvolta ci deludono e non sempre la coppia offre ciò di cui abbiamo bisogno. È in queste occasioni che si scopre l’importanza di “amare noi stessi”, di tirare fuori quella forza interiore fatta di amor proprio che ci rende meno vulnerabili ai colpi bassi della vita. “Se la mia famiglia mi delude, posso andare avanti lo stesso. Se i miei amici non sono come speravo, posso proseguire e costruire nuove relazioni: perché non mi sento solo e impotente e so quanto valgo”.

Passi per coltivare l’amor proprio.

Siete voi l’amore della vostra vita. Nel corso della vita si hanno molti amori, molte persone care: figli, genitori, nonni, fidanzati… ebbene quando non ci amiamo, l’immagine che proiettiamo di noi stessi è insicurezza, rancore, ansia. Le persone che non si apprezzano aspettano che lo facciano gli altri, creando situazioni di carenza affettiva ed emotiva da cui possono derivare forti crisi esistenziali. La vita vera inizia nel momento in cui si diventa pilastri di noi stessi. “Sono importante, merito di essere felice, merito rispetto e amo me stesso.” Queste affermazioni non sono un atto di egoismo, piuttosto di libertà. Nel momento in cui ci convinciamo di meritare il meglio, saremo capaci di andare avanti con più sicurezza e, ancora di più, di dare amore.

Meritiamo di essere felici.

Tutti meritiamo la felicità, ma non sempre sappiamo come raggiungerla. I modi per avvicinarci ad essa possono essere:

♦ Condurre una vita semplice che permetta di mantenere un equilibrio: una vita in cui i vostri valori, la vostra integrità non vengano compromessi, in cui ogni sforzo compiuto valga la pena e le persone vi rispettino.

♦ Liberatevi dalle artificiosità: la sofferenza inutile, le preoccupazioni per cose che non meritano la vostra attenzione o per persone che vi fanno del male. Focalizzatevi sulle vostre priorità (la famiglia, voi stessi) e lottate per esse. Tutto il resto non merita il vostro tempo.

♦ Non si va alla ricerca della felicità, si trova ogni giorno dentro di noi. Per questo motivo, smettete di cercarla nelle altre persone e cominciate a coltivarla dentro il vostro cuore.

Qualunque cosa decidiate di fare, assicuratevi che vi renda felici.

“Come si fa?”, vi chiederete. Come posso sapere se ogni decisione presa mi porterà alla felicità? Non sempre è possibile saperlo a priori, perché la vita è fatta anche di rischio, di strade che si incrociano; spesso ci si imbarca in più di un’avventura. A qualsiasi cosa diate inizio, però, non dimenticate questo principio: “merito di essere felice, merito di essere rispettato”. Se una di queste condizioni non viene soddisfatta, siate decisi: allontanatevi dalle situazioni che turbano o minano il vostro amor proprio. Essere felici è spesso un atto di coraggio, occorre far sentire la nostra voce, la nostra forza e l’amor proprio che ci incoraggia, ogni giorno della nostra vita.

Fonte del Post: http://viverepiusani.it/nessuno-merita-il-vostro-amore/?utm_source=facebook&utm_campaign=MCS.IT_VIVERE&utm_medium=post

WooshDe7Torna Su