Anthony De Mello: L’illusione delle ricompense.

L’illusione delle ricompense.

Fino a quel momento, non si arriverà a nulla. I grandi mistici e maestri dell’Oriente direbbero: “Chi sei tu?”. Molti pensano che la domanda più importante del mondo sia: “Chi è Gesù Cristo?”. Sbagliato! Molti ritengono che sia: “Dio esiste?”. Sbagliato! Molti pensano che sia: “Esiste una vita dopo la morte?”. Sbagliato!

Sembra che nessuno si occupi di questo problema: esiste una vita prima della morte? Eppure, l’esperienza mi dice che sono proprio coloro che non sanno cosa farsene di questa vita a essere tanto preoccupati di sapere cosa se ne faranno di un’altra vita.

Un buon sintomo del fatto che siete svegli è che non vi interessa un bel niente di quello che accadrà nella prossima vita. Il pensiero non vi turba; non vi importa. Non vi interessa, punto e basta.

Sapete cos’è la vita eterna? Pensate che sia una vita di durata infinita. Ma i vostri stessi teologi vi diranno che è folle, perché anche l’infinitezza rientra nel tempo. E’ un tempo che dura per sempre.

Eterno significa, invece, senza tempo. La mente umana non è in grado di capirlo. La mente umana è in grado di capire il tempo e di negarlo. Ciò che è senza tempo va al di là della nostra comprensione.

Eppure, i mistici dicono che l’eternità è qui e ora. E’ una buona notizia, no? E’ qui e ora.

La gente ci rimane male quando la esorto a dimenticare il passato: ne è talmente orgogliosa! Oppure se ne vergogna. Ma è una follia! Lasciatevelo alle spalle!

Quando sentite dire: “Pentitevi del vostro passato”, cercate di capire che è un modo religioso per distogliervi dal risveglio. Svegliatevi! Ecco cos’è il pentimento. Non significa “Piangere sui propri peccati”. Svegliatevi! Capite, smettete di piangere. Capite! Svegliatevi!

Tratto da: “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo”, di Anthony De Mello

Fonte: https://www.meditare.net/wp/saggezza/l-illusione-delle-ricompense-anthony-de-mello/

WooshDe7Torna Su