Bassui Tokusho: Che cos’è la mia mente?

Che cos’è la mia mente?

Bassui Tokusho - The Wisdom Experience

Qual è la domanda esistenziale per eccellenza? Il quesito che – in realtà – non ammette repliche non può che scaturire da un’attenta e puntuale riflessione introspettiva. Tuttavia, siffatta analisi si rivelerà sorprendente … ma lasciamo ai brevi cenni del maestro zen Bassui Tokusho (1327–1387) l’illustrazione di siffatto apparente enigma …

«Quando dormite o lavorate, quando state in piedi o seduto, chiedetevi: “Che cos’è la Mia Mente?”, cercando di osservare la fonte da cui scaturiscono tutti i pensieri. Che cos’è il soggetto che in questo istante percepisce, pensa, lavora, va e torna? Per conoscerlo dovete stare profondamente assorto di fronte a questa domanda. […]

Anche se questa domanda penetra sempre più profondamente, non riuscirete a dare alcuna risposta e, alla fine vi troverete in un vicolo cieco, con la mente del tutto confusa.

In ciò che chiamiamo ‘io’ o ‘mente’ non troverete nulla di concreto. Ma chi è che comprende tutto ciò?

Continuate a esaminarvi più in profondità e quella stessa mente che ha scoperto che non esiste nulla svanirà essa stessa; e allora non sarete più cosciente di questa domanda, ma soltanto della vacuità.

Quando sarà svanita anche la consapevolezza della vacuità, comprenderete che non esiste il Buddha al di fuori della Mente, né la Mente al di fuori del Buddha.»

Maestro Zen Bassui Tokusho, Giappone 1327-1387

Fonte: https://www.meditare.it/wp/risorse/che-cos-e-la-mia-mente-bassui-tokusho/

WooshDe7Torna Su