Eckhart Tolle: Essere nel presente.

Terra x Blog + Nero 2015

Essere nel presente.

Nella vita quotidiana puoi esercitarti prendendo un’attività abituale, che solitamente rappresenta solo un mezzo per un fine, dedicandole piena attenzione, affinché diventi essa stessa un fine.

Per esempio, tutte le volte che sali e scendi le scale di casa o in ufficio, fai molta attenzione a ogni gradino, a ogni movimento, persino al tuo respiro.

Sii totalmente presente.

Oppure, quando ti lavi le mani, fai caso a tutte le sensazioni associate a questa attività: il suono e la sensazione dell’acqua, il movimento delle mani, il profumo del sapone e così via.

Oppure, quando sali in macchina, dopo aver chiuso la portiera, fermati per qualche secondo e osserva il flusso del tuo respiro.

Diventa consapevole del senso della tua presenza, silenzioso ma potente.

C’è un solo criterio con cui misurare la tua riuscita in questa pratica: il livello di pace che senti dentro di te.

Pertanto, il passo più importante nel viaggio verso l’illuminazione è questo: imparare a non identificarsi con la propria mente. Tutte le volte che crei un intervallo nel flusso mentale, la luce della tua consapevolezza si rafforza.

Un giorno potresti sorprenderti a sorridere alla voce nella tua testa, esattamente come faresti davanti ai capricci di un bambino. Ciò significa che non prenderai più tanto sul serio il contenuto della tua mente, dal momento che la tua percezione del sé non dipende da essa.

Tratto da: “Il Potere di Adesso”, di Eckhart Tolle.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/essere-nel-presente-eckhart-tolle/

WooshDe7Torna Su