Eckhart Tolle: Smetteresti di esistere se cessassi di pensare?

Credi che smetteresti di esistere se cessassi di pensare?

Domanda: Perché dovrei essere dipendente dal pensiero?

Eckhart Tolle: Perché ti identifichi con esso, il che significa che attingi il senso della tua identità dal contenuto e dall’attività della mente. Credi che smetteresti di esistere se cessassi di pensare.

Crescendo, ti formi un’immagine mentale di chi sei, basandoti sul tuo condizionamento personale e culturale. Possiamo chiamare questo sé fantasma “ego”. Esso consiste dell’attività mentale ed esiste solo in virtù di un costante pensare.

Il termine “ego” significa cose diverse a seconda delle persone, ma qui intendo un falso sé, generato da una inconsapevole identificazione con la mente.

Per l’ego, il presente quasi non esiste; ritiene importanti solo il passato e il futuro. Questo totale rovesciamento della realtà dipende dal fatto che la mente è ritenuta disfunzionale. Si preoccupa costantemente di mantenere vivo il passato: senza di esso chi sei tu?

L’ego si proietta costantemente verso il futuro per assicurarsi la sopravvivenza e per cercare un qualche tipo di liberazione o appagamento. Dice: “Un giorno, quando accadrà questo, quello o quell’altra cosa ancora, starò bene, sarò felice, troverò pace.”

Anche quando l’ego sembra interessato al momento attuale, in verità non è il presente che vede. Lo fraintende completamente, perché lo guarda con gli occhi del passato. Oppure lo riduce a un mezzo per un fine, un fine che sta sempre nel futuro proiettato dalla mente.

Osserva la tua mente e scoprirai che funziona proprio così. Il presente racchiude la chiave per la liberazione, ma non puoi riconoscerlo finché sei la tua mente.

Tratto da: “Il potere di Adesso. Una guida all’illuminazione spirituale”, di Eckhart Tolle

Fonte: https://www.facebook.com/groups/meditare.it/permalink/1705261246152552/

WooshDe7Torna Su